“Non fermiamoci ai numeri ma utilizziamoli per fare un salto in avanti”. Sono state le parole di Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile, a proposito dei vaccini contro il Coronavirus.
Curcio, a Genova per l’apertura del maxi-hub vaccinale della Fiera, ha poi continuato: “Non siamo qua a fare classifiche. Non ci interessa”.
Ha poi continuato, facendo riferimento anche alla presenza del Commissario Francesco Paolo Figliuolo, dicendo: “A noi interessa che il sistema paese vada avanti insieme, ognuno con le possibilità che ha e magari supportando dove c’è necessità. Sappiamo che i valori numerici possono avere un valore diverso in alcune parti d’Italia. A noi interessa che ci si vaccini“.
Ha poi precisato: “A me non interessano numeri e numerini, si parla di 70-72 per cento per ogni Regione, ma non bisogna basarsi sulle percentuali. Fateci vedere anche le criticità, così le intercettiamo per lavorare insieme e risolverle”.
E ancora: “Qui ognuno fa un pezzettino o altrimenti non ne usciamo. E i famosi 500mila vaccini al giorno li raggiungeremo se ognuno farà il suo pezzettino“.
“Confermo i circa tre milioni di dosi per fine mese, che ci porteranno a un totale da inizio campagna di 14 milioni e 170.000 dosi” ha detto il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. “E di questo ritengo si debba dare atto all’intervento del nostro primo ministro“.
“Le Regioni hanno i loro modelli, a me interessa che raggiungano i numeri e per raggiungere i numeri sono disposto a qualsiasi cosa che rientri nella legalità” ha poi continuato.
“Mandateci più dosi di vaccino possibili perché noi certamente le inietteremo”. Questo è stato l’appello lanciato dal sindaco di Genova, Marco Bucci, all’inaugurazione dell’hub vaccinale alla Fiera.
Poi Bucci si è rivolto al commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, seduto accanto a lui: “Vorremmo essere la prima città italiana vaccinata completamente, potrebbe essere un grande obiettivo”. Ha poi continuato: “Lo abbiamo dimostrato con il ponte, ma non abbiamo bisogno delle disgrazie per far vedere che siamo in gamba”.
Poi, sottolineando l’importanza della collaborazione, ha detto: “La migliore best practice è rimboccarci le maniche e lavorare tutti assieme, non solo le amministrazioni, ma anche i cittadini. Vogliamo uscirne bene, anzi meglio di come ne siamo entrati”.
L’hub garantirà inizialmente circa 2 mila vaccinazioni al giorno, con una potenziale espansione fino a 4-5 mila somministrazioni giornaliere.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…