Novità sull’argomento vaccini: la commissione Sanità del Senato sta discutendo l’alleggerimento del decreto sulle vaccinazioni obbligatorie in modo tale da ridurre da 12 a 10 il numero dei vaccini non opzionali. E’ quanto previsto da un emendamento presentato dalla relatrice del provvedimento sui vaccini, Patrizia Manassero del Pd e sostenuto da Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Sanità del Senato. In tal modo i vaccini obbligatori per legge passano da 12 a 10: quindi i vaccini anti-meningococco B e C diventano ”solo” raccomandati nonché gratuiti all’interno del Piano vaccini nazionale. Inoltre il ministero della Salute, a 3 anni dalla data di entrata in vigore della legge, potrà stabilire la fine dell’obbligatorietà per una o più vaccinazioni. Vediamo le novità.
NOVITA’ VACCINI
La proposta di emendamento al comma 1 dell’articolo 1 del decreto sui vaccini elimina dal novero dell’obbligatorietà le vaccinazioni per i minori di età compresa tra zero e 16 anni contro il meningococco, l’anti-meningococcica B e l’anti-meningococcica C. Resterebbe invariato, invece l’obbligo per anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella.
Oltre alla riduzione del numero di vaccinazioni, l’obbligatorietà dei vaccini sarebbe da riconsiderare dopo i primi tre anni dalla legge. Altra novità riguarda le multe nei confronti nei genitori che non vaccinano i figli, che saranno riviste e alleggerite, così come sarà ridiscusso il pericolo di perdere la patria potestà.
EMENDAMENTO RIDUCE I VACCINI OBBLIGATORI
“Il comma 1 – spiega De Biasi a proposito dell’emendamento – viene così modificato: obbligatorietà per l’esavalente e per i vaccini anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella; l’obbligatorietà sarà per 3 anni fino al raggiungimento della copertura vaccinale di sicurezza, passati i 3 anni si rivaluterà sulla base del monitoraggio degli esiti. I vaccini contro il meningococco B e C – continua – ritornano raccomandati e gratuiti all’interno del Piano vaccinale nazionale”.
Per il vaccino anti-morbillo, l’anti-rosolia, l’anti-parotite e l’anti-varicella, l’emendamento prevede una rivalutazione dell’obbligo: si introduce cioè una verifica dopo 3 anni dall’entrata in vigore della legge per accertare il livello di copertura vaccinale raggiunto. Se ottimale, per queste vaccinazioni l’obbligatorietà può essere sospesa.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/salute/2017/06/13/vaccini-obbligatori-2017-attivo-numero-di-telefono-per-fare-domande-agli-esperti/175541/” testo=”IL NUMERO DI TELEFONO DIRETTO CON GLI ESPERTI”]
“Ritengo che sia una soluzione che innova e che, associata alle altre proposte tra cui il rafforzamento della farmacovigilanza e l’istituzione dell’anagrafe vaccinale, rappresenta un elemento di sicurezza per la salute dei minori e di tranquillità per le famiglie – conclude De Biasi – e dà un impulso di lavoro al Ssn in tutte le sue articolazioni a partire dalle Regioni”.
IL NO DI LORENZIN ALL’EMENDAMENTO TAGLIA VACCINI
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin si è espressa contrariamente a questa decisione della commissione Sanità del Senato, poiché crede che il decreto sui vaccini approvato sia perfetto e non abbia bisogno di modifiche poiché è stato proposto ”sulla base di dati scientifici”.
La Commissione si riunirà di nuovo martedì 4 luglio per proseguire l’esame del decreto sui vaccini obbligatori.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/salute/2017/06/27/vaccini-si-ma-con-sicurezza-e-liberta-di-scelta-informata-le-ragioni-di-chi-si-oppone-alle-multinazionali/177447/” testo=”LE RAGIONI DI CHI SI OPPONE AI VACCINI DELLE MULTINAZIONALI”]
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…