Vaccini ultime news: è italiano l’inventore dell’anno, vincitore degli European Inventor Award

Rino Rappuoli

Premiato per i ‘suoi’ vaccini innovativi. Rino Rappuoli ha inventato dei moderni vaccini contro la difterite, meningite batterica e pertosse. Pertanto ha vinto gli European Inventor Awards. Lo scienziato senese è stato premiato come Inventore dell’anno dalla European Patent Office (Epo) nell’ambito della dodicesima edizione dell’EIA nella categoria “Lifetime Achievement”. I suoi brevetti sono stati usati in tutto il mondo salvando milioni di vite grazie a semplici vaccinazioni. L’italiano Rino Rappuoli è stato quindi premiato a Venezia, con una cerimonia che si è tenuta all’Arsenale. I vincitori sono stati proclamati da una giuria internazionale indipendente presieduta dall’imprenditore Mario Moretti Polegato, che ha selezionato – fra 450 inventori e team – tre finalisti per ciascuna delle 5 categorie del premio.

ULTIME NEWS SUI VACCINI SALVAVITA
“Le vaccinazioni – ha spiegato lo scienziato italiano – possono allungare la speranza di vita e ridurre le distanze fra Paesi ricchi e poveri. Gli archi e le mura lasciate a metà della cattedrale di Siena testimoniano tuttora la ‘morte nera’, l’epidemia che nel 1348 devastò la città. Non volevo che una cosa simile potesse accadere di nuovo, così decisi di dedicare la mia intera vita allo sviluppo di vaccini“.

Ed in effetti grazie alla scoperta del microbiologo di numerosi vaccini salvavita e di avanzate tecniche di laboratorio per la loro produzione, nei Paesi avanzati sono state sconfitte malattie infettive come la difterite, la meningite batterica e la pertosse. Occorre dire ‘grazie’ alla generazione di vaccini innovativi e ‘moderni’ inventata da Rappuoli. Il quale, in qualità di Chief Scientist della multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline (GSK) Vaccines, Rappuoli sta preparando nuovi vaccini contro il virus sinciziale respiratorio, il citomegalovirus e altre malattie infettive.

”COI VACCINI IL MONDO E’ PIU’ SICURO”
Le motivazioni del premio sono state riassunte dal presidente Epo, Benot Battistelli: “I vaccini e le tecnologie di produzione sviluppati da Rappuoli hanno reso il mondo più sicuro – ha aggiunto Battistelli – I suoi brevetti basati sulla genomica hanno salvato milioni di vite nel mondo, hanno sconfitto diverse malattie e hanno creato un nuovo metodo per la creazione di vaccini”. E la missione di Rino Rappuoli prosegue con la fondazione Novartis Vaccines Institute for Global Health, organizzazione senza fine di lucro che si occupa di diffondere i vaccini nei Paesi del Terzo Mondo.

Impostazioni privacy