Vaccino+anti+acari+in+arrivo+in+Italia
nanopressit
/articolo/vaccino-anti-acari-in-arrivo-in-italia/82060/amp/
Categories: Salute

Vaccino anti acari in arrivo in Italia

Il primo vaccino anti acaro qualificato come farmaco, sarà presto in Italia. È in via di registrazione da parte dell’Aifa e dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno. La notizia è stata data a Napoli durante il XXIX Congresso della SIAAIC (Società italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica). Sono in arrivo anche più di 10 farmaci contro le forme gravi di asma.

Il farmaco contro l’allergia agli acari dovrebbe essere gratuito in quanto catalogato tra quelli di fascia A, sarà un vaccino sublinguale e si presenterà sotto forma di compresse – come spiega Giorgio Walter Canonica, presidente Siaaic – e potrà essere somministrato per un periodo che va dai tre ai cinque anni con benefici verificabili già a partire dalle prime settimane successive all’interruzione. Qualora si interrompa la terapia, assicurano i medici, non si perderanno gli effetti positivi. Quella agli acari è la principale allergia respiratoria e secondo le stime degli esperti ad esserne colpito è il 15% della popolazione. Secondo i primi dati forniti durante il congresso di Napoli il vaccino dovrebbe ridurre del 34% il verificarsi di crisi respiratorie e del 40-60% il ricorso a cortisonici. Le evidenze dello studio del vaccino saranno pubblicate il prossimo 26 aprile sulla prestigiosa rivista internazionale “Jama”. L’allergia si scatena “quando il sistema immunitario sbaglia – ricorda Canonica – riconosce alcune sostanze come nemiche e le attacca. Il vaccino ripristina la tolleranza che si è persa con la desensibilizzazione allergica”. Per quanto riguarda la cura di forme gravi di asma i nuovi farmaci “sono del tutto simili” agli anticorpi umani, “non determinano nessuna risposta negativa del sistema immunitario” e “La loro azione selettiva – spiega Canonica – consente efficacia senza significativi effetti collaterali. Sono vere e proprie pallottole d’argento contro l’asma”.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago