Il+maltempo+rallenta+l%26%238217%3Barrivo+del+vaccino+in+Italia
nanopressit
/articolo/vaccino-arrivo-in-italia-rallentato-maltempo/363450/amp/
News

Il maltempo rallenta l’arrivo del vaccino in Italia

A causa del maltempo il nuovo carico di vaccini diretto verso l’Italia potrebbe rimanere bloccato in Belgio. Le 470mila dosi per ora sono ferme causa neve e dovrebbe slittare, di almeno un giorno, l’arrivo del vaccino anti Coronavirus nelle varie Regioni italiane.

Le dosi del vaccino arriveranno entro il 30 dicembre

Le prime dosi del nuovo lotto di vaccino dovrebbero comunque arrivare nel nostro Paese entro il 30 dicembre in tempo utile per essere distribuite fino al 31. In queste ore le Regioni si sono già dette pronte a ricevere il carico.

Sono 65mila le dosi che dovrebbero arrivare in Lombardia. 44mila, invece, quelle per il Lazio, 40mila per il Piemonte e 16mila in Liguria. Proprio Liguria e Piemonte, in queste ore, hanno già ufficializzato lo slittamento dell’arrivo del vaccino.

Ragioni logistiche legate all’ondata di neve in tutta Europa” hanno spiegato le due Regioni dopo la riunione, in videoconferenza, con Domenico Arcuri.

Pfizer, prima che trapelassero i possibili ritardi in Italia, aveva già annunciato il ritardo di un giorno per l’arrivo dei vaccini in Spagna per “problemi logistici”.

Impiegate anche le forze dell’ordine per la distribuzione e la somministrazione

Secondo alcune voci, riportate da Ansa, l’arrivo del carico di vaccini in Italia era prevista per le prossime ore e gestita da una società tedesca e sarebbero dovuti arrivare in diversi aeroporti italiani. Da quanto appreso dalla struttura commissariale per l’Emergenza, però, i vaccini saranno contenuti su dei furgoni che partiranno da Lipsia.

Il Viminale ha un canale diretto con Domenico Arcuri, attraverso protocolli precisi. Inoltre, Pfizer e la società di spedizione comunicano direttamente con lui. Infine, è Arcuri ha riferire il calendario e la destinazione agli Interni che si occupano di coordinare la distribuzione dei vaccini sul territorio. Le forze dell’ordine, anche questa volta, daranno il proprio contributo: 310 medici della Polizia sono a disposizione per la somministrazione a tuto il Corpo. Inoltre, si renderanno disponibili, se la situazione lo richiederà, anche a vaccinare i cittadini “comuni”.

Gli ospedali e le strutture che riceveranno il vaccino hanno comunicato ai prefetti di essersi attrezzate e aver potenziato i sistemi di sicurezza e le telecamere interne.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago