Vaiolo+delle+scimmie%3A+il+vaccino+arriva+anche+in+Italia+%7C+Si+parte+dallo+Spallanzani
nanopressit
/articolo/vaiolo-delle-scimmie-il-vaccino-arriva-anche-in-italia-si-parte-dallo-spallanzani/381376/amp/
Salute

Vaiolo delle scimmie: il vaccino arriva anche in Italia | Si parte dallo Spallanzani

Il vaiolo delle scimmie è arrivato, già da qualche tempo, nel nostro Paese. Dall’ospedale Spallanzani di Roma si dà inizio alla campagna vaccinale contro questa nuova malattia, per particolari categorie di persone.

vaccino – Nanopress.it

Anche se al momento è destinato solo ad alcune persone, non si esclude una possibile e maggiore estensione a più persone.

Vaiolo delle scimmie: anche l’Italia prende i vaccini

Oltre a Covid, con il quale stiamo imparando a convivere, ora a far paura è un altro tipo di virus: quello del Vaiolo delle scimmie. Se, all’inizio, il nostro paese, come anche l’Europa, non ne sembravano colpiti, oggi anche noi dobbiamo iniziare a fare i conti con questo non gradito ospite.

La campagna di vaccinazione, destinata a determinate categorie di persone è partita, anche, nel nostro Paese. Dall’ospedale “Lazzaro Spallanzani” di Roma annunciano che, per evitare la sua maggiore diffusione e rallentare i contagi, il vaccino (anche in questo caso) è l’arma migliore, più potente e più veloce che possediamo.

La vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie, al momento, è destinata ad alcune categorie di persone: bisessuali, persone gay, transgender, agli uomini che hanno rapporti con persone dello stesso sesso e a personale di laboratorio che, in qualche modo, può o potrebbe entrare in contatto con il virus stesso.

Secondo le indicazioni dell’EMA, la vaccinazione è destinata a coloro che hanno dai 18 anni in su e prevede la somministrazione di due dosi, con una distanza fra l’una e l’altra di minimo 4 settimane, per permettere all’organismo stesso di recepire le informazioni e “accettare” la presenza e la produzione di questi nuovi anticorpi.

vaccinazione – Nanopress.it

A quali territori è destinato

Una circolare della Commissione Europea ha, anche, stabilito le quantità di vaccino antivaiolo Jynneos, in base ai singoli paesi o regioni dove i casi certificati sono maggiori. In Italia, ad esempio, si è stabilito che le dosi saranno destinate a regioni come il Lazio (circa 1200), al Veneto (circa 400), alla Lombardia (circa 2000) e all’Emilia Romagna (circa 600).

All’inizio, in Italia arriveranno 5300 dosi di vaccino, ma ne seguirà una seconda tornata per arrivare a circa 16mila dosi consegnate al nostro Paese, intorno alla seconda metà del mese di agosto.

Le Regioni potranno richiederlo in base all’effettivo e constatato numero di casi presenti nel loro territorio mentre, una parte sarà a disposizione del Ministero della Salute per eventuali casi di emergenza.

Non è solo l’Italia ad iniziare a premunirsi, poiché il virus si sta, mano mano, diffondendo anche nei restanti paesi del vecchio continente. Attualmente, è la Spagna il Paese più colpito dal virus, con circa 4570 casi registrati di contagio.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago