Vaiolo+delle+scimmie%2C+primo+caso+a+Cuba%3A+%C3%A8+un+turista+italiano
nanopressit
/articolo/vaiolo-delle-scimmie-primo-caso-a-cuba-e-un-turista-italiano/383016/amp/
Mondo

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Cuba: è un turista italiano

Si tratta di un turista italiano. Anche a Cuba è stato certificato il primo caso di Vaiolo delle scimmie. L’uomo, in vacanza, sarebbe adesso ricoverato in gravi condizioni di salute

Vaccino Vaiolo delle Scimmie – Nanopress.it

Attualmente ricoverato in gravi condizioni il primo paziente positivo al Vaiolo delle scimmie. Anche Cuba fa registrare dunque il primo caso, si tratta di un turista proveniente proprio dall’Italia. Da quanto si apprende, l’uomo, in visita in vacanza dallo scorso lunedì, sarebbe in pericolo di vita.

Cuba, turista italiano positivo al Vaiolo delle scimmie: è grave

E’ italiano il primo positivo al Vaiolo delle scimmie a Cuba. Secondo quanto si apprende, il paziente si troverebbe al momento ricoverato in ospedale in gravi condizioni di salute. Il turista, in vacanza dallo scorso lunedì 15 agosto, sarebbe dunque il pericolo di vita a causa dell’infezione.

Il ricovero appena due giorni dopo l’approdo in terra cubana, lo scorso mercoledì, quando dopo un malore l’uomo si è recato all’ospedale. Nelle ore successive all’ospedalizzazione, il turista è stato trasferito in terapia intensiva a causa di un arresto cardiaco.

Sono state le lesioni riportate alla cute che hanno insospettito i medici di un possibile caso di vaiolo. Dopo aver inviato campioni al laboratorio dell’istituto di medicina tropicale Pedro Kpuri, l’infezione ha avuto conferma nella mattinata dello scorso sabato 20 agosto.

Non è ancora nota l’identità del paziente. Le autorità cubane non hanno infatti fornito al momento ulteriori dettagli. Si tratta in ogni caso del primo positivo sull’isola, mentre le autorità del luogo stanno cercando di ricostruire gli spostamenti del viaggiatore nelle 48 ore che intercorrono dal suo arrivo al suo arrivo in ospedale.

Vaiolo delle scimmie, turista italiano positivo a Cuba: monitorati gli spostamenti

Pare che l’uomo abbia alloggiato in una casa in affitto dell’Avana per poi spostarsi e visitare le province occidentali dell’isola. Il ministero della Salute cubano si è impegnato in queste ore dunque per ricostruire tutti gli spostamenti, in modo da poter montatore la situazione.

Cuba – Nanopress.it

Il comunicato del ministero è arrivato nella serata di ieri, sabato 20 agosto. “paziente maschio, di nazionalità italiana” si legge nella nota, do si parla anche delle condizioni del turista.

L’uomo al momento rimane, da quanto si apprende, sotto cure dei medici cubani con la speranza di un miglioramento nei prossimi giorni. Qualora le sue condizioni dovessero stabilizzarsi si prevede un trasferimento in Italia. Le sue condizioni, da quanto risulta, sarebbero ancora gravi al momento.

 

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Il segreto per far splendere il lavandino del bagno: non lo conosce nessuno

Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…

7 ore ago

E’ pieno di germi e non te ne accorgi mai: l’oggetto ti sorprenderà

È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…

9 ore ago

Eurospin, durante la spesa arrivano i carabinieri: cosa è accaduto

  Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…

14 ore ago

Un Natale di dolcezza: i migliori panettoni in vendita nei supermercati sotto i 15 euro

C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…

17 ore ago

L’umidità è un ospite silenzioso e sgradito: come eliminarla da casa tua

A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…

19 ore ago

Prelievo allo sportello Bancomat: cambiano le cose. Cosa accadrà nei prossimi giorni

Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…

23 ore ago