Due persone sono morte dopo essere state travolte da una valanga sul Gran Sasso, a quota 2.400 sul Corno Piccolo, sul versante in provincia di Teramo, in un punto che domina la località turistica di Prati di Tivo. I corpi sono stati recuperati in località Canale di Mezzo dal personale del Corpo nazionale del soccorso alpino. Sul posto anche elicotteri del 118, del soccorso alpino della Forestale di Pescara e di Rieti con medici e unità cinofile.
Una delle vittime è Pino Sabbatini, 50 anni, guida alpina nonché volontario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino (Cnsas) dell’Abruzzo, tecnico di elisoccorso e capostazione della stazione Cnsas di Teramo. Accompagnava un escursionista lungo il Canale di mezzo. L’altra vittima è David Remigio, 44enne di Pescara, maestro di windsurf e amico di Sabbatini. Prima che si staccasse la massa di neve, Sabbatini aveva postato su Facebook una foto che ritraeva il luogo dove si trovavano i due.
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));
Secondo una prima ricostruzione della tragedia, i due sono stati travolti dal distacco di una cornice di neve, provocato non si sa ancora se dall’innalzamento della temperatura o da escursionisti che si trovavano più in alto. I due procedevano a piedi, con piccozze e ramponi, in conserva. Sorpresi dalla massa di neve sono scivolati nel dirupo per circa 400 metri. Ad accertare la morte è stato il medico del 118 e non, come appreso in precedenza, il medico del Cnsas.
Altri due ragazzi, anche loro in cordata, sono scivolati per pochi metri quasi nello stesso punto, rimanendo illesi.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…