Incidente a Venezia, coinvolti in uno scontro un vaporetto e un ferry boat: la ricostruzione e il bilancio dopo l’impatto.
L’incidente nautico a Venezia sarebbe avvenuto questa mattina, secondo quanto riportato dall’Ansa.
Stando alle informazioni finora emerse, un vaporetto si sarebbe scontrato con un ferry boat di linea a Venezia e avrebbe riportato gravi danni.
L’impatto sarebbe avvenuto questa mattina nelle acque della laguna e si sarebbe registrato il ferimento di alcune persone.
Da una prima ricostruzione, riporta ancora l’agenzia di stampa, emerge che lo scontro tra il vaporetto e il ferry boat potrebbe aver avuto come causa la scarsa visibilità.
Mentre le due imbarcazioni erano impegnate nel loro percorso, la fitta nebbia potrebbe aver contribuito a provocare il contatto.
La collisione si sarebbe verificata alle ore 9 del mattino, coinvolti la nave traghetto “Metamauco”, che collega il Tronchetto e il Lido, e il vaporetto che, non essendo in servizio, avrebbe avuto a bordo solo personale del cantiere e avrebbe riportato danni soprattutto a carico della cabina passeggeri.
Secondo le informazioni riportate dal quotidiano Il Gazzettino, la nebbia in laguna sarebbe stata così fitta, dalle prime luci del giorno, da avere una visibilità ridotta a meno di 100 metri.
Sempre Ansa riporta che, stando alle testimonianze di alcuni presenti sul posto, a bordo del vaporetto si sarebbero trovate almeno sei persone.
L’impatto con il ferry boat sarebbe stato così violento da causare gravi danni all’imbarcazione e per uno dei feriti si sarebbe reso necessario il trasporto in ospedale effettuato dal Suem.
Il Gazzettino riporta inoltre il racconto di uno dei passeggeri: l’uomo, a bordo del ferry, avrebbe descritto una scena da panico poco dopo la collisione. L’imbarcazione, dopo l’impatto, avrebbe trascinato il vaporetto per alcune decine di metri:
I finestrini toccavano l’acqua, sembrava sul punto di rovesciarsi
Nella stessa mattinata, sempre a Venezia sarebbe stato sfiorato altro un incidente. Sarebbero stati la prontezza di riflessi del comandante, riferisce Ansa, e una frenata “vigorosa” imposta all’imbarcazione a scongiurare l’impatto tra una imbarcazione della linea 2, diretta a San Marco, e un mezzo di Alilaguna che si trovava in navigazione lungo il Canale della Giudecca.
Sul luogo dell’impatto tra il vaporetto e il ferry boat sarebbe intervennuta una motovedetta della Capitanera di porto, unitamente al personale impegnato nei rilievi a terra per chiarire tutti i contorni dell’accaduto.
All’accertamento della dinamica, riferisce Venezia Today, contribuirà una inchiesta amministrativa che dovrebbe essere aperta nelle prossime ore per consentire tutte le verifiche del caso.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…