Venere%2C+Giove+e+Marte+in+congiunzione%3A+come+e+quando+ammirare+lo+spettacolo
nanopressit
/articolo/venere-giove-e-marte-in-congiunzione-come-e-quando-ammirare-lo-spettacolo/78645/amp/
Categories: Ambiente

Venere, Giove e Marte in congiunzione: come e quando ammirare lo spettacolo

In questi giorni un magnifico spettacolo è protagonista del cielo terrestre, un triangolo di luci che sta facendo tenere tutti gli appassionati di astronomia con lo sguardo all’insù: tre pianeti, Venere, Giove e Marte sono in congiunzione, e la loro unione astrale è visibile ad occhio nudo, a patto di essere mattinieri. La congiunzione, in atto già da qualche giorno, sarà visibile fino alla fine del mese: dunque ancora pochi giorni prima che l’evento termini, uno spettacolo che tornerà a manifestarsi secondo le previsioni degli esperti soltanto nel 2021.

Come distinguere al meglio i tre pianeti e godersi appieno lo show astrale? Il momento ideale per ammirarli è poco prima del sorgere del Sole, quando Venere, Marte e Giove formano uno stretto triangolo alto nel cielo, ma c’è ancora buio a sufficienza. Lo sguardo va diretto verso est, tra le 5 e 30 e le 5 e 45 del mattino, e i tre pianeti sono visibili ad occhio nudo, ma è ancora meglio se si è dotati di un binocolo o di un piccolo telescopio: Venere appare 12 volte più brillante di Giove, secondo per intensità luminosa, mentre Marte è circa 250 volte meno luminoso di Venere, ed è necessario alzarsi un’ora prima dell’alba per poterlo ammirare al meglio. Il giorno ideale per gustarsi la congiunzione è stato giovedì 29 ottobre, poiché l’illusione ottica ha fatto sembrare Venere in transito tra gli altri due pianeti.

Se la congiunzione tra due pianeti è un fenomeno piuttosto frequente, poiché avviene più volte nel corso dell’anno, quella fra tre, e per giunta visibile ad occhio nudo, è un evento più raro: il fatto che sia accaduto tra i tre pianeti più vicini alla Terra ha consentito ciò, poiché se al contrario si fosse verificato tra Urano, Nettuno e Saturno sarebbe stato impossibile mirare la congiunzione senza l’ausilio di strumenti ottici. Ovviamente la congiunzione è un effetto ottico, visto che i tre pianeti distano in realtà milioni di chilometri, ma la posizione che occupano lungo le loro orbite fa sembrare i tre pianeti davvero ravvicinati. Per chi si fosse perso lo spettacolo, appuntamento rimandato al 2021.

Giulio Ragni

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago