Venezia+2022%2C+Gianni+Amelio+tra+gli+ospiti+di+oggi%3A+ecco+%26%238220%3BIl+signore+delle+formiche%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/venezia-2022-gianni-amelio-tra-gli-ospiti-di-oggi-ecco-il-signore-delle-formiche/386105/amp/
Spettacoli

Venezia 2022, Gianni Amelio tra gli ospiti di oggi: ecco “Il signore delle formiche”

Ancora un film italiano in concorso a Venezia. Nella giornata di oggi spazio a Gianni Amelio e al cast de “Il signore delle formiche”: il programma di oggi, 6 settembre.

Gianni Amelio – Nanopress.it

Il settimo giorno del Festival di Venezia abbraccia un altro film italiano. Stavolta spazio a Gianni Amelio, e al suo “Il signore delle formiche”. Il regista, che presenta un cast d’eccezione, racconta tutte le sue fragilità.

Venezia 2022, Gianni Amelio confessa la sua “fragilità e infelicità”

Il film mi ha aiutato a mettere in mostra le mie fragilità. Sono infelice“. Così Gianni Amelio, durante la conferenza stampa di oggi, 6 settembre, giorno di proiezione del suo film. Una delle pellicole più attese tra i film italiani in gara, con uno straordinario Luigi Lo Cascio nel cast, il regista ha più volte sottolineato la sua infelicità.

Poi la spiegazione di tale affermazione, che non è riferito ovviamente alla realizzazione del film – di cui si dice anzi entusiasta – quanto alle proprie di fragilità.

Il tema de “Il signore delle formiche” infatti, è di quelli forti, e la trama gira intorno alla vera storia, alle sofferenze, le ingiustizie subite e agli anni in carcere di Aldo Braibanti intellettuale omosessuale – interpretato dall’attore siciliano.

Ma l’infelicità del cineasta pare sia uscita proprio grazie a questo film, che Amelio dice sia la cosa più bella che abbia mai fatto. A differenza di Braibanti, continua il regista paragonandosi al protagonista: “Lui è andato in galera, mi sono chiuso in un mio carcere“. Un tormento, racconta Gianni Amelio, che lo avrebbe aiutato a rendere grande il film.

Oltre a Luigi Lo Cascio, anche Elio Germano nel casti di Amelio. I due attori, ormai “ex rivelazioni”, sono due punti fermi del nostro cinema, e sul grande schermo hanno portato una magistrale interpretazione. Un film ricco di spunti di riflessioni, alle quali si è piegato anche il regista, proiettato oggi al Festival del cinema di Venezia nella categoria principale.

Di recente Elio Germano è intervenuto sulla sua parte nel film, confermando che il tema, principale della pellicola sia appunto quella delle discriminazioni. Un invito alla riflessione, su tali argomenti, utile anche per i nostri tempi. Lo Cascio, sulla stessa linea, ha spiegato che rispondere al persecutore non è utile, quando si parla di discriminazioni, perché si rischia di finire sullo stesso piano. Bisogna “guardarlo negli occhi“, invitarlo a guardarsi.

Cast ‘Il signore delle formiche’ – Nanopress.it

La trama è quella dell’episodio che negli anni ’60 in Italia destò molto scalpore. Quella del processo di Aldo Braibanti, intellettuale condannato – trascorrendo in carcere 9 anni – con l’accusa di aver sottomesso – fisicamente e psicologicamente – un suo studente più giovane.

Giovane il quale fu mandato dalla famiglia in un istituto psichiatrico, sottoposto all’elettroshock. Ma anni dopo il reato venne cancellato.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago