Venezuela%2C+crisi+umanitaria+e+servizi+al+collasso%3A+alleanza+con+Cina+e+Usa
nanopressit
/articolo/venezuela-crisi-umanitaria-e-servizi-al-collasso-alleanza-con-cina-e-usa/401861/amp/
Mondo

Venezuela, crisi umanitaria e servizi al collasso: alleanza con Cina e Usa

Il Venezuela sta affrontando da anni una spaventosa crisi che ora è a livelli estremi e la popolazione allo sbando. La nazione ha i servizi assistenziali al collasso.

Venezuela, crisi umanitaria – Nanopress.it

Una situazione critica che è osservata dalle associazioni umanitarie mondiali, attente alle necessità del popolo che è ora privo di assistenza e servizi in Venezuela. Mentre le associazioni chiedono aiuto internazionale, la posizione di Cina e Russia è al fianco di Maduro.

Venezuela e crisi umanitaria e dei servizi

Il Venezuela sta affrontando una crisi cominciata nel 2014 e ha portato moltissime persone e emigrare, viste le condizioni in costante peggioramento nella nazione. Ma quali sono le cause di questa emergenza senza precedenti?

Dal 2014 quando si è verificato il collasso economico si sono concatenati eventi che hanno trasformato completamente il tessuto socio demografico del paese.

Inizialmente il duro periodo economico non ha preoccupato il governo, ma nel giro di poco tempo è successo l’impensabile. Il sistema sanitario nazionale è crollato e l’inflazione è arrivata alle stelle. Questo ha provocato la rivolta del popolo, dato che scarseggiavano anche beni di prima necessità e forniture di acqua.

Questo ha scatenato violenza inaudita e guerriglie, ma soprattutto l’abbandono della nazione da parte dei venezuelani. Almeno 7 milioni di migranti sono stati costretti a spostarsi. L’80% però è finito in paesi caraibici o comunque sudamericani e non hanno trovato ciò che cercavano.

Si sono ritrovati emarginati, senza un riparo sicuro e la maggior parte non riesce a fare tre pasti al giorno. L’unico aiuto al Venezuela arriva dalle associazioni non governative che cercano di fare il possibile per dare assistenza sanitaria e alimentare.

Russia e Cina in merito al fianco di Maduro

Il Venezuela nonostante il momento in cui si trova ha il sostegno di Russia e Cina. Maduro è un alleato ormai consolidato di Putin e Xi e la collaborazione tra loro spazia dall’energia al commercio, fino ad arrivare all‘alleanza militare.

Dialogo Americas ha rivelato che Putin ha venduto al Venezuela equipaggiamenti militari come jet, elicotteri e carro armati. La cifra di queste operazioni si aggira intorno agli undici miliardi di dollari.

La Cina invece ha fornito meno equipaggiamenti militari ma ha fornito corsi e addestramenti avanzati ai militari venezuelani. Sembra che gli accordi tra le nazioni siano più importanti delle condizioni disumane in cui vive il popolo venezuelano.

L’alleanza va avanti dagli anni 2000 quando era al comando del paese Chavez e non è soltanto militare. Pechino ha esteso anche al Venezuela e al Sudamerica il progetto di infrastrutture che andranno a costituire la nuova via della seta e la nazione ha già dato il suo consenso.

Venezuelani attraversano il confine – Nanopress.it

Russia e Cina sono spinte a mantenere ottimo rapporto con Maduro senza creare diatribe perché il Venezuela è ricco di giacimenti. Si tratta della ricchezza di petrolio che ingolosisce i due alleati e i possibili nuovi giacimenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

1 giorno ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

1 giorno ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago