[videoplatform code=”1426767868897550abffcdaf34″]
Presentato in concorso al recente Festival di Berlino, dove è stato accolto favorevolmente pur non vincendo nessun premio, Vergine Giurata è una co-produzione tra Italia, Svizzera, Germania, Albania e Kosovo, tratta dal romanzo omonimo di Elvira Dones e diretta dalla regista romana Laura Bispuri, al suo esordio con un lungometraggio dopo aver vinto in passato sia un David di Donatello che un Nastro d’Argento per i cortometraggi Passing Time e Biondina.
Vergine Giurata è la storia di Hana Doda (Alba Rohrwacher), che per fuggire al destino di moglie e serva imposto alle donne in un remoto villaggio dell’Albania, segue un consiglio dello zio e si appella alla legge arcaica del Kanun, che consente alle donne che prestano giuramento di prendere il nome di un uomo, indossare i vestiti maschili ed essere libere come sono gli uomini, a condizione di rimanere vergini per tutta la vita. Per tutti, quindi, Hana diviene Mark Doda.
Ma qualcosa di vivo pulsa e si agita sotto le nuove vesti e questa scelta diviene un po’ alla volta la sua prigione. Il suo villaggio improvvisamente le sta stretto e Hana/Mark decide di intraprendere un viaggio in Italia, dove si è da tempo trasferita sua cugina Lila (Flonja Kodheli). Durante la permanenza in Italia, Hana (o Mark?) scopre il bisogno di riprendersi la sua femminilità rinnegata per tanti anni e di trovare anche l’amore…
Per la serie ‘giovani registe italiane crescono’, la romana Laura Bispuri (segnatevi questo nome) con Vergine Giurata ha fatto decisamente centro, raccontando con grazia e accortezza il conflitto interiore di una donna (magnificamente disegnata da una sempre più ineccepibile Alba Rohrwacher) che a un certo punto non sa più chi è, e che di conseguenza comincia a cercare se stessa in un crescendo di timori, incertezze, speranze e sentimenti. Un film da seguire con attenzione fino all’ultimo.
Nel cast, con la Rohrwacher, anche Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Luan Jaha, Bruno Shllaku, Ilire Celaj, le piccole Drenica e Dajana Selimaj ed Emily Ferratello.
Vergine Giurata esce nei cinema italiani giovedì 19 marzo 2015 distribuito da Cinecittà Luce.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…