Verifiche+dei+Nas+sulle+liste+di+attesa%3A+denunciati+26+medici
nanopressit
/articolo/verifiche-dei-nas-sulle-liste-di-attesa-denunciati-26-mediciverifiche-dei-nas-sulle-liste-di-attesa-denunciati-26-medici/487231/amp/
Cronaca

Verifiche dei Nas sulle liste di attesa: denunciati 26 medici

Le ispezioni sono state effettuate dai carabinieri Nas su tutta la penisola, presso 1.364 strutture, tra ospedali e cliniche, in convenzione con il servizio sanitario nazionale. 

Controlli dei Nas – Nanopress.it

A Perugia gli uomini dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri hanno scoperto che un medico radiologo svolgeva mansioni private presso un’altra struttura sanitaria, pur essendo in malattia, e che due infermieri svolgevano esami del sangue a vantaggio di soggetti privati, sottoscrivendo poi falsi ricoveri. 

Ispezioni dei Nas in tutta Italia

Controlli a tappeto in tutta Italia da parte dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri. A essere sottoposte a controlli 1.364 strutture, tra ospedali, ambulatori e cliniche, sia privati che pubblici. A Milano, Perugia, Torino e Catania sono stati scoperti diversi professionisti del settore sanitario che rimescolavano le liste di attesa per favorire l’accesso a cure ed esami a parenti e conoscenti.

Per tre medici in servizio a Reggio Calabria è scattata la denuncia con l’accusa di peculato, per aver prestato servizio – in modo fraudolento – presso una struttura privata, sebbene avessero sottoscritto un contratto che li legava – in regime peculiare – con le Asl pubbliche.
A Perugia gli uomini dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri hanno scoperto che un medico radiologo svolgeva mansioni private presso un’altra struttura sanitaria, pur essendo in malattia, e che due infermieri svolgevano esami del sangue a vantaggio di soggetti privati, sottoscrivendo poi falsi ricoveri. 

Non solo, per quattordici professionisti è scattata la denuncia perché ritenuti responsabili di aver interrotto il pubblico servizio. I medici avrebbero arbitrariamente chiuso le liste di prenotazione nel periodo estivo, spostando a settembre e ai mesi successivi gli esami diagnostici, per consentire ai colleghi di usufruire delle ferie estive.

In un’azienda sanitaria in provincia di Roma le prestazioni di colonscopia e gastroenterologia erano ufficialmente non disponibili, ma i Nas hanno scoperto che il professionista dirigente di quelle strutture mediche svolgeva quegli stessi esami, a pagamento, presso un ambulatorio privato.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago