Un operaio è stato investito da un furgone mentre falciava l’erba sulla statale di Verona. Data la natura dell’incidente l’uomo non ce l’ha fatta.
Il terribile incidente è avvenuto sulla Strada statale 434 transpolesana. Un operaio di 42 anni è stato tramortito da un furgone fuori controllo, perdendo così la vita. L’uomo quando è avvenuto l’incidente si apprestava a falciare l’erba nei pressi di un distributore di benzina.
L’incidente avvenuto sulla statale di Verona
Secondo le ricostruzioni degli inquirenti rispetto l’incidente avvenuto nella giornata di oggi sulla Strada statale di Verona, il conducente del furgone ha perso il controllo del mezzo, sbandando bruscamente. Per questo motivo ha poi investito ad una velocità abbastanza elevata l’operaio 42enne, mentre falciava l’erba all’interno dell’area di un distributore di benzina.
L’uomo è stato trasportato dal mezzo fuori controllo per qualche metro, fin quando il conducente non è riuscito a fermare il furgone. All’arrivo degli operatori sanitari è stato possibile solo estrarre il corpo senza vita del 42enne che si trovava al di sotto del camion.
Anche il conducente ha riportato qualche ferita non grave e per questo motivo è stato poi trasportato all’ospedale di Legnano.
Anche l’insegna del distributore di benzina è stata totalmente distrutta dall’impatto con il camion.
La sicurezza stradale e le principali cause degli incidenti
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità in tutto il mondo muoiono circa 1,35 milioni di persone ogni anno per incidenti stradali. Circa il 90% di questi sono causati da errori del guidatore, di cui il 30% dovuti ad una velocità eccessiva.
Altra causa principale di incidente stradale è la distrazione del guidatore.
Per questi motivi è necessario educare e informare correttamente gli utenti della strada, in modo da sensibilizzarli sul tema, cercando di evitare il più possibile il fenomeno degli incidenti stradali.
Soprattutto in vista del fatto che la sicurezza stradale non è solo una propria responsabilità, collegata alla sicurezza personale, ma è anche una responsabilità sociale e dunque condivisa.
Le principali cause degli incidenti stradali sono: sonnolenza che comporta una netta diminuzione dell’attenzione dei conducenti e un aumento delle distrazioni. Alcol e guida in stato di ebrezza.
Per questo motivo è necessario prestare molta attenzione alla guida, evitare di intercorrere in questi fattori di rischio e soprattutto rispettare tutte le regole stradali. A partire dai limiti di velocità presenti all’interno dei diversi tipi di strada.