Basta un secchio pieno di acqua e questo ingrediente da versare direttamente sul terreno: il raccolto sarà ricco e abbondante.
Come avere un raccolto ricco e abbondante? Che sia un piccolo orticello oppure una superficie ampia, le colture per crescere hanno bisogno di continuo nutrimento. Per questo motivo, i vivaisti esperti sconsigliano l’uso di fertilizzanti chimici lasciando spazio agli ingredienti naturali. Grazie alle loro proprietà e benefici, possono dare al terreno tutto ciò che necessita. Quali sono questi ingredienti? Facciamo chiarezza.
I vivaisti esperti invitano tutti coloro che hanno un piccolo orto o un terreno grande ad usare solo ingredienti naturali. I composti chimici, seppur studiati per le piante e l’orto, potrebbero contenere dei conservanti che inquinano o rovinano direttamente le colture.
Ci sono degli ingredienti naturali che possono trasferire proprietà e benefici al terreno, così che possa nutrirsi e far crescere le colture in maniera sana e abbonante. Gli ingredienti da prendere in considerazione sono:
Questi tre ingredienti sono ottimi per poter avere un raccolto ricco e abbondante, contrastando l’attacco dei parassiti o delle malattie che potrebbero insorgere nel tempo.
La prima cosa da fare è scaldare il latte e versarlo dentro un bicchiere. Aggiungere il lievito e mescolare, subito dopo aggiungere lo zucchero e mescolare sino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati completamente.
La sostanza viene messa dentro un secchio colmo di acqua a temperatura ambiente. Mescolare bene e poi innaffiare il terreno, arricchendolo di tutte le proprietà e benefici che questi ingredienti possono dare.
Il latte è ricco di calcio, potassio con altri sali minerali che aiutano alla crescita delle colture in maniera naturale. Il lievito secco è ideale per proteggere il terreno dall’attacco dei parassiti, per una crescita ottimale delle colture scelte. Poi c’è lo zucchero, che nutre in profondità il terreno e aiuta a rendere la crescita agevole.
L’acqua è quindi arricchita da ingredienti naturali che aiutano e nutrono il terreno, senza mai rovinarlo. Evitare in ogni modo di usare dei componenti chimici o conservanti, così da poter avere un ottimo raccolto.
Un consiglio? Meglio rivolgersi agli esperti del settore, così che possano suggerire le tecniche migliori o gli ingredienti da usare in alternativa. Ci sono infatti delle colture che potrebbero non sopportare i tre ingredienti sopra citati.
Tra una innaffiata e l’altra, arricchire il terreno con altri elementi naturali come la buccia di banana o i fondi del caffè. Entrambi sono ottimi per nutrire piante e terreno, in maniera completamente naturale. Avere un orto non è facile, ma con questi metodi si potrà ottenere un buon raccolto anno dopo anno.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…