Vertice+migranti%2C+Macron+perde+la+pazienza+con+Conte%3A+%26%238216%3BNon+sai+come+funziona+un+Consiglio+europeo%21%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/vertice-migranti-macron-perde-la-pazienza-con-conte-non-sai-come-funziona-un-consiglio-europeo/98437/amp/
Categories: Politica

Vertice migranti, Macron perde la pazienza con Conte: ‘Non sai come funziona un Consiglio europeo!’

[didascalia fornitore=”ansa”]Macron[/didascalia]

Al vertice europeo sullo scottante e quanto mai attuale tema dei migranti, l’Italia ha rimescolato letteralmente le carte sul tavolo delle trattative, creando intensi momenti di tensione culminati con un autentico scatto d’ira del Presidente francese, Macron. Tutto è successo in un istante, non appena il neo premier italiano, Giuseppe Conte ha terminato il suo intervento con il quale ha dichiarato di mettere una riserva su tutto il documento conclusivo del vertice, Macron ha visibilmente perso la pazienza e alzando la voce si è rivolto a Conte dicendo senza mezzi termini: ‘Non sai come funziona un Consiglio europeo! Ci sono delle regole, non ci si comporta in questo modo’.

L’ultima volta fu Mario Monti, nel 2012, ad agire come Conte, ma in questa occasione la volontà del nuovo premier italiano di rimettere tutto in discussione si è scontrata col fronte francese. Dinanzi alla reazione del tutto inaspettata di Macron, tra i capi Governo presenti al vertice è calato il silenzio. Peraltro, come riporta il Corriere della Sera, il presidente francese non si è limitato a quell’uscita, ha continuato con un monologo nemmeno troppo breve. Conte ha mantenuto il controllo, ha atteso che Macron terminasse di parlare e ha replicato appellandosi alla sua precedente professione: ‘Io sono un avvocato e so che se un documento ha un numero di protocollo quel documento si discute e si approva tutto, non a pezzi’. Il premier ha quindi mantenuto ferma la sua posizione, nonostante il ‘rimprovero’ di Macron.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/politica/2018/06/29/governo-conte-ultime-notizie-sull-esecutivo-lega-movimento-5-stelle/212618/” testo=”Governo Conte: ultime notizie sull’esecutivo Lega-MoVimento 5 Stelle”]

Momenti di alta tensione dunque, in un vertice in cui l’Italia è stata la protagonista assoluta. Il premier dello Stivale ha nell’ordine: messo una riserva sui fondi alla Turchia, poi una sui finanziamenti per il Trust Fund per l’Africa e sui centri di permanenza nei Paesi del Maghreb, infine il veto sull’intero documento. Per una volta si può proprio dire che l’Italia non è stata a guardare…

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago