Reduci da un 2020 che passerà alla storia, oggi 18 gennaio 2021 – terzo lunedì del primo mese dell’anno – dobbiamo superare il Blue Monday, ovvero il giorno più triste del calendario per le nazioni che si trovano nell’emisfero boreale. Fra il pensiero delle vacanze passate ormai troppo lontane e la consapevolezza della lontananza dei prossimi momenti di relax, fra freddo e i primi insuccessi nei propositi per l’anno nuovo, è facile, in effetti, sentirsi particolarmente infelici.
Questa ricorrenza accade quest’anno in un contesto particolarmente negativo. In Italia, le statistiche dicono che il 23,2% della popolazione ha riscontrato sintomi di ansia post lockdown, il 42,4% ha sofferto di insonnia e il 24,3% ha sviluppato depressione causata dalle restrizioni e dal confinamento sociale. Per di più, anche la crisi economica e finanziaria si fa sentire: il 42% degli italiani è preoccupato per il futuro, di perdere il lavoro o di vedere andare in fallimento la propria attività. In più, il 55% della popolazione italiana riferisce di non sapere come affrontare le difficoltà crescenti dovute alla pandemia. Insomma, mai come oggi la felicità pare un miraggio lontano.
E se vi dicessimo che proprio oggi prende il via un progetto che contrasta il malessere diffuso e che è pensato per farvi scoprire il senso più autentico della felicità?
È davvero possibile essere felici? Cos’è la felicità? Esiste una formula che l’assicura? Se lo sono chiesti filosofi, religiosi, psicologi, poeti e, diciamolo, un po’ tutti. Oggi al coro di risposte si aggiunge una nuova voce: il Senso della felicità, un progetto che parte proprio dall’Italia, mettendo a frutto studi, ricerche ed esperienze internazionali. Una metodologia che offre una guida, da seguire meticolosamente, per conquistare quello stato di benessere che generalmente è definito felicità.
Progetto, non occorre negarlo, ambizioso, e che ha già raggiunto, prima ancora del lancio, solo con un fitto passaparola sui social, oltre 20.000 utenti interessati e migliaia di visualizzazioni.
Come si può vedere, un video decisamente provocatorio, che punta a distruggere tutte le convinzioni ricevute su cosa fosse necessario per essere felici: dall’educazione impartita in famiglia e nell’ambiente scolastico alle scelte di vita come lavoro e matrimonio, passando attraverso una serie di principi morali spesso troppo rigidi.
Il Senso della Felicità invita a porsi come principale obiettivo il proprio benessere edonistico. Una felicità complessa influenzata direttamente da più aspetti, da curare e sviluppare parallelamente, indipendentemente dai propri punti di forza e di debolezza. Il risultato di una moltiplicazione di ben 6 fattori.
Come si evince da questo secondo video, per gli esperti de Il senso della felicità, il metodo per raggiungere la felicità esiste e si riassume in sei passi fondamentali:
Insomma, la felicità così spiegata sembra decisamente più raggiungibile. Certo conoscerla in teoria, non equivale a raggiungerla in pratica. Quindi, ora tutto dipende da noi. Da quanto impegno metteremo nel viaggiare, curare il nostro aspetto, perseguire la libertà finanziaria, goderci una sessualità libera, influenzare (positivamente) gli altri e fare della nostra vita un’opera d’arte.
Rimbocchiamoci le maniche, ora che abbiamo un metodo è tutto nelle nostre mani.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…