Viene+colpito+da+una+pallonata%2C+asportata+la+milza
nanopressit
/articolo/viene-colpito-da-una-pallonata-asportata-la-milza/96838/amp/
Categories: Sport

Viene colpito da una pallonata, asportata la milza

Un fatto accidentale. Una pallonata. Ma una pallonata che è costata allo steward presente allo Stadio Olimpico di Torino, durante il match tra i granata e l’Inter, la rottura della milza. Marco Rapisarda 25 anni era di servizio durante il match valido per la 12.a giornata di ritorno del campionato di serie A quando un pallone scagliato violentemente oltre la traversa dal centrocampista nerazzurro Candreva lo ha centrato in pieno sulla schiena provocandogli la frattura della milza che è poi costata l’asportazione.

Marco Rapisarda 25 anni era di servizio durante il match valido per la 12.a giornata di ritorno del campionato di serie A quando al minuto 23′ l’arbitro Tagliavento fischiava una punizione a favore dell’Inter. La distanza dalla porta era di circa 25 metri, e l’incaricato era Antonio Candreva. Destro potente, non certo preciso. Palla sopra la traversa e sfera che in velocità finisce sulla schiena dello steward. Della scena si accorgono anche i commentatori televisivi: “Ha centrato in pieno uno steward“. Marco Rapisarda è uno studente universitario che alterna lo studio al lavoro per aiutare la famiglia e mettere qualche soldo da parte. È stato reclutato da GiGroup, l’azienda che gestisce il personale degli steward per le partite del Torino.

La diagnosi dopo la pallonata

Il referto medico parla di frattura della milza di cui si rende necessaria l’asportazione. Una diagnosi tempestiva e un intervento d’urgenza hanno evitato un’emorragia interna. L’operazione è terminata con successo ed ora Marco passerà qualche giorno in ospedale per verificare lo stabilizzarsi delle sue condizioni, poi le dimissioni. Senza la milza si può vivere senza particolari patemi anche se la scocciatura sarà davvero tanta. Intanto, certamente gli ha fatto molto piacere la visita di alcuni calciatori del Torino FC, che sono andati a trovarlo in ospedale regalandogli una maglia granata.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago