Violento vortice ciclonico si avvicina in Italia: fulmini e pioggia in queste zone

Il maltempo torna nel nostro Paese. Un violento vortice ciclonico si avvicina in Italia. In queste zone arrivano pioggia, fulmini e grandine.

Violento vortice ciclonico si avvicina in Italia
Violento vortice ciclonico si avvicina in Italia – Nanopress.it

L’estate è sempre più lontana, il maltempo non ha intenzione di abbandonare il nostro Stivale. Scatta l’allarme meteo soprattutto in queste zone: un violento vortice ciclonico si avvicina sempre di più all’Italia.

Il maltempo travolge il nostro Paese

Scatta di nuovo l’allerta meteo in Italia. Dopo una breve pausa dalla pioggia che è durata solo 48 ore, ritorna nuovamente il maltempo. Da giorni ormai rovesci sparsi e temporali lampo bagnano il nostro Stivale e la situazione pare proprio che sia destinata a peggiorare.

Temporali arrivano a bagnare il nostro Paese
Temporali arrivano a bagnare il nostro Paese – Nanopress.it

Questo è quanto affermano i meteorologi che sono sempre più preoccupati per ciò che nei prossimi giorni dovrebbe succedere: un violento vortice ciclonico si avvicina in Italia.

L’instabilità atmosferica delle settimane precedenti continuerà ancora a lungo. Con ogni probabilità, questo tempo così imprevedibile ci terrà compagnia almeno fino alla fine di giugno.

Dimentichiamoci del caldo e delle temperature alte che da mesi ormai tutti attendiamo con trepidazione e prepariamoci nuovamente ad indossare l’impermeabile e ad aprire gli ombrelli: pioggia, fulmini e grandine si abbatteranno violentemente sull’Italia.

Secondo però gli esperti del tempo, saranno soprattutto alcune zone dello Stivale che dovranno prestare massima attenzione. Qui arriva il disastroso vortice ciclonico che si preannuncia fin da ora disastroso.

Allerta meteo: un violento vortice ciclonico si avvicina in Italia

L’estate 2023 sarà diversa da quelle degli anni precedenti. Il sole, il caldo e le alte temperature tardano ad arrivare e per diverse settimane ancora l’instabilità climatica ci terrà compagnia.

Il 2 giugno era la data, secondo gli esperti del tempo, indicativa dell’inizio della bella stagione ma tutte le previsioni di qualche settimana fa si sono ora rivelate inattendibili.

Colpa di un violento vortice ciclonico che si avvicina sempre di più in Italia portando con sé temperature fresche, piogge, fulmini e addirittura grandine. Inverno o principio d’estate? Viene da chiedersi questo, guardando il cielo che ogni giorno ci riserva una sorpresa diversa.

Maltempo e grandine
Maltempo e grandine – Nanopress.it

Il vortice di cui parlano gli esperti del tempo arriva dal Nord Europa e tra qualche ora raggiungerà il nostro Paese provocando una instabilità climatica che si manifesterà in maniera prepotente soprattutto su alcune zone dello Stivale. Quali? Lo scopriamo insieme.

A partire da mercoledì, violenti temporali sono attesi sulle Alpi e sugli Appennini, anche quelli meridionali.

Rovesci sparsi anche nelle pianure lombarda e piemontese. Nello stesso giorno ma in tarda serata, il maltempo arriverà anche nelle regioni del Centro e del Nord. Pioggia abbondante sulle pianure toscane con temperature in diminuzione.

Giovedì il brutto tempo arriverà anche al Sud e sulle Isole. In queste zone del nostro Paese la situazione è già da ora in netto peggioramento: pioggia e vento stanno facendo danni.

Cosa dicono gli esperti del tempo

Nelle prossime ore la situazione diventerà ancora più drammatica: arrivano temporali violenti, fulmini e addirittura grandine. Il maltempo dovrebbe concedere una tregua a quasi tutto il Paese a partire da venerdì.

Con grande gioia degli italiani, il prossimo fine settimana dovrebbe essere all’insegna del bel tempo con un cielo pulito e libero da nubi, sole e alte temperature.

A preoccupare i meteorologi è però anche un altro vortice ciclonico, quello sub tropicale proveniente dall’Oceano Atlantico, che anche la prossima settimana farà sentire la sua presenza in Italia.

Vortice ciclonico arriva sul nostro Stivale
Vortice ciclonico arriva sul nostro Stivale – Nanopress.it

Questi due cicloni, di matrice tropicale e artica, saranno la causa principale del maltempo e dell’instabilità climatica. Tra qualche ora, il primo vortice ciclonico raggiungerà le regioni tirreniche e le zone meridionali portando su di esse rovesci lampo e un abbassamento delle temperature. Maltempo anche in serata, con piogge abbondanti nella notte e probabili grandinate.

Venerdì, sabato e domenica, il maltempo ci darà una tregua, seppur breve, garantendoci qualche ora di bel tempo e sole caldo, prima di lasciare spazio al secondo vortice ciclonico che costringerà gli italiani a riaprire gli ombrelli.

Bisogna pazientare e attendere ancora qualche settimana prima di poter dare il benvenuto all’estate. La presenza di questo primo, nuovo e violento vortice ciclonico che si avvicina in Italia, è causa di una instabilità atmosferica senza precedenti.

Secondo gli esperti del tempo, è da luglio che inizierà la bella stagione e il caldo attesissimo dagli italiani. Tra qualche settimana, le temperature si alzeranno vertiginosamente arrivando a toccare anche i 37 gradi. Per il momento però, ci tocca fare ancora i conti con il maltempo, i fulmini, i temporali violenti e la grandine. 

Impostazioni privacy