I vip morti nel 2014 non sono pochi. Eppure siamo soltanto all’inizio di aprile. Fra i personaggi famosi che ci hanno lasciato già all’inizio di quest’anno non tutti erano molti anziani. Basti pensare ad un caso in particolare, quello del premio Oscar Philip Seymour Hoffman, che se n’è andato all’età di soli 46 anni. L’ultimo, in ordine temporale, è stato un attore e comico statunitense, Mickey Rooney, pseudonimo di Joseph Yule, nato nel 1920 e morto il 6 aprile. Vediamo insieme l’elenco di tutte le star che sono morte nel corso di quest’anno.
Arnoldo Foà è morto l’11 gennaio, all’età di 98 anni. Di lì a pochi giorni avrebbe compiuto 99 anni. Ha potuto vantare una lunga carriera di attore, regista, scrittore e doppiatore. Può essere considerato a buon diritto uno dei personaggi più influenti nell’ambito della cultura italiana dell’ultimo secolo. Ha avuto anche degli impegni politici, infatti è stato eletto consigliere comunale a Roma per il partito radicale.
Ariel Sharon è stato il primo ministro in Israele dal 2001 al 2006. E’ morto l’11 gennaio 2014. Già da qualche anno era malato, essendo stato colpito da emorragia cerebrale, che lo ha portato al coma. L’aggravarsi delle sue condizioni di salute si è verificato nel 2006 e Sharon è morto a 8 anni di distanza, quando aveva 86 anni.
Claudio Abbado, famoso direttore d’orchestra italiano, è scomparso il 20 gennaio 2014 all’età di 81 anni. Era nato nel 1933. Nella sua lunga carriera si è trovato a dirigere le migliori orchestre di tutto il mondo. Ha rappresentato davvero una pietra miliare nella musica classica anche internazionale. Era stato nominato senatore a vita poco prima che si spegnesse.
Il 22 gennaio si è spento il regista italiano Carlo Mazzacurati. Aveva soltanto 57 anni. Molto particolari erano le sue sceneggiature, che lo hanno portato a vincere premi di grande prestigio, come, per esempio, il leone d’argento al festival di Venezia nel 1994.
L’attore americano Philip Seymour Hoffman è morto il 2 febbraio 2014. La notizia della sua dipartita, a soli 46 anni, è arrivata improvvisa e inaspettata. Per lui si è rivelata fatale un’overdose. L’attore ha lasciato tre figli e la compagna.
E’ morta il 10 febbraio, all’età di 85 anni, Shirley Temple, da tutti considerata una bambina prodigio del cinema americano. Tutti la ricordano con quei riccioli biondi, con cui ha fatto la sua comparsa nel panorama di Hollywood negli anni ’30. Lasciò la carriera cinematografica a soli 22 anni, nel 1949, per dedicarsi alla diplomazia.
A 59 anni, il 12 febbraio, è morto Roberto Freak Antoni, leader del gruppo musicale degli Skiantos. La sua carriera è stata ricca di mille sfaccettature, visto che il noto personaggio è stato anche scrittore, attore e dj. E’ morto a causa di un tumore all’intestino.
E’ morto il 21 febbraio Francesco Di Giacomo, leader del gruppo Banco del mutuo soccorso. Il noto cantante è stato colpito da un infarto, mentre era alla guida della propria automobile. Era molto conosciuto soprattutto per il suo timbro di voce piuttosto particolare, che aveva un tono da tenore.
Non tutti ricordano il nome di Harold Ramis, che si è spento il 24 febbraio a Chicago, a 69 anni. Si tratta dell’attore che ha interpretato un ruolo in un film molto celebre, The Ghostbusters. A causa di una malattia rara, questo personaggio famoso è morto non molto anziano.
Paco De Lucìa è morto il 26 febbraio. E’ stato un celebre chitarrista di flamenco e si è spento a causa di un infarto a 66 anni. Note sono state le sue collaborazioni con artisti internazionali e ha ricevuto anche una laurea honoris causa per il suo grande spessore culturale.
Il primo marzo è venuto a mancare il regista Alain Resnais. E’ stato famoso soprattutto per il suo primo film, che risale al 1959. Si tratta di Hiroshima mon amour. Il regista si è spento all’età di 91 anni.
Manlio Sgalambro è morto il 6 marzo. Aveva 89 anni ed è stato il filosofo e scrittore che a lungo ha ispirato le composizioni di Franco Battiato. E’ nato nel 1924 e ha portato avanti una lunga carriera a livello letterario, soprattutto nel campo della ricerca filosofica e della poesia. Si è occupato anche di spettacoli teatrali.
Mickey Rooney è stato un attore e comico statunitense. E’ morto il 6 aprile, dopo una lunga carriera nel mondo cinematografico. Il suo debutto sul grande schermo è dal 1926, nel film Not to be trusted. Qui interpretava molti ruoli. Dagli anni ’30 ha ripreso più volte un personaggio diventato celebre, quello del ragazzo ribelle Andy Hardy.
Peaches Geldof, figlia del cantante Bob, è morta il 7 aprile 2014 in seguito a una overdose. Modella e conduttrice televisiva, Peaches combatteva da tempo con droga e alcool. Era sposata con Thomas Cohen, da cui ha avuto due bambine. L’overdose l’ha stroncata all’età di venticinque anni.
L’8 aprile è morto The Ultimate Warrior, il celebre lottatore di wrestling, il cui vero nome era James Hellwig. Quest’ultimo è stato stroncato da un attacco cardiaco a soli 54 anni di età. Molti lo ricorderanno quando, nel 1998, ha deciso di lasciare la sua carriera. Soltanto dieci anni dopo, nel 2008, era tornato sul ring per svolgere un ultimo incontro.
Il 17 aprile è morto Gabriel García Márquez, il famoso scrittore colombiano, che ha ricevuto anche il premio Nobel per la letteratura. E’ venuto a mancare per un’infezione polmonare e, secondo alcune voci, sarebbe stato affetto anche dal morbo di Alzheimer, anche se lo scrittore non aveva mai confermato queste ipotesi. E’ riuscito a riportare al successo la letteratura americana attraverso le sue opere letterarie. Fra queste, la più famosa è “Cent’anni di solitudine”.
Il 30 aprile si è spento Bob Hoskins, famoso attore, protagonista del film del 1988 “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. E’ morto in seguito alle complicazioni di una polmonite. La sua carriera è stata davvero molto eclettica, l’attore ha interpretato moltissime parti, ispirandosi ai personaggi più diversi. Nel 1987 è stato anche candidato all’Oscar, anche se poi non arrivò a conquistare l’ambito premio. Era affetto anche dal morbo di Parkinson, a causa del quale ha dovuto lasciare il mondo del cinema.
Si è spento il 24 giugno, a 98 anni, Eli Wallach, il ‘brutto’ nel celeberrimo film ‘Il buono, il brutto e il cattivo’, terzo capitolo della trilogia diretta da Sergio Leone. Tra le ultime pellicole in cui ha recitato, anche la commedia romantica ‘The Holiday – L’Amore Non Va In Vacanza – accanto a Cameron Diaz, Jude Law e Kate Winslet.
Il 4 luglio è morto lo scrittore e comico Giorgio Faletti. Era nato ad Asti nel 1950 e si era occupato anche di musica. A dare l’annuncio della sua morte è stato Mario Calabresi, direttore de La Stampa, attraverso un tweet. Faletti era malato da diversi tempo. Tutti ricorderanno uno dei più famosi personaggi da lui interpretati, Vito Catozzo. Faletti ha voluto trasmettere un’immagine di sé non legata ad un unico ambito artistico, ma ha saputo essere un artista dalle mille sfaccettature. A buon diritto Mario Calabresi, nel momento dell’annuncio della morte di Giorgio Faletti, lo ha definito appropriatamente “un uomo dalle tante vite, tutte ben fatte, cabarettista, cantante, scrittore, attore”. Saranno in molti a ricordare Giorgio Faletti per questa sua ecletticità, che lo ha reso uno dei personaggi più famosi del piccolo schermo e non solo.
L’11 agosto è morto Robin Williams. Aveva 63 anni. Il noto attore è stato trovato senza vita nell’abitazione di Tiburon, vicino San Francisco, in California. Poco prima il servizio di emergenza 911 ha ricevuto una chiamata che chiedeva aiuto per un uomo incosciente e che presentava difficoltà respiratorie. Si trattava proprio di Robin William. La causa del decesso potrebbe essere rappresentata dal suicidio. Da qualche tempo, infatti, il noto personaggio soffriva di depressione. Williams aveva sofferto in passato anche di dipendenza da alcool e droghe e, diverse volte, aveva affrontato cure di disintossicazione. Anche l’estate precedente alla morte aveva trascorso un periodo in clinica per disintossicarsi. Protagonista di numerosi film, l’attore è arrivato al successo attraverso la serie televisiva Mork & Mindy, dove interpretava la parte di un simpatico alieno.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…