Visite+mediche+gratis+contro+l%26%238217%3Basma%3A+Control%26%238217%3Basma+week%2C+dal+5+al+9+giugno
nanopressit
/articolo/visite-mediche-gratis-contro-l-asma-control-asma-week-dal-5-al-9-giugno/90803/amp/
Categories: Salute

Visite mediche gratis contro l’asma: Control’asma week, dal 5 al 9 giugno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Asma è stata organizzata la prima edizione di CONTROL’ASMA WEEK, una settimana interamente dedicata all’asma con eventi e visite mediche gratuite in tutta Italia, dove le persone affette da asma sono circa 3 milioni di persone, ma da un’indagine è saltato fuori che solo il 32% dei malati segue le cure. Sono i numerosi Centri specialistici che hanno aderito all’iniziativa per diffondere tra gli italiani una nuova consapevolezza sulla malattia. Ecco come fare a prenotare una visita gratis nella Settimana contro l’asma, quando è possibile avere consulti gratis dal 5 al 9 giugno.

PRENOTARE VISITE MEDICHE GRATIS PER L’ASMA
È molto semplice prenotare visite mediche gratis in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma: bisogna chiamare il Numero Verde 800 628989, già attivo dal 15 maggio, dal lunedì al venerdì (9-13 e 14-18). Gli operatori che risponderanno al Call Center individueranno con il paziente il Centro specialistico a lui più vicino e forniranno le opportune informazioni di contatto, oppure procederanno direttamente alla prenotazione dell’appuntamento per la consulenza specialistica gratuita per persone affette da asma. Al termine della visita gratuita il paziente riceverà dallo Specialista un parere scritto, con l’eventuale indicazione di ulteriori approfondimenti e consigli per gestire al meglio la malattia. Infine, a ciascun paziente partecipante sarà consegnata una piccola guida informativa sull’asma.

STATISTICHE SULL’ASMA IN ITALIA
Sono circa 3 milioni le persone che soffrono di asma nel nostro Paese. L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, una delle più diffuse al mondo. Colpisce tutte le fasce d’età e tutte le classi sociali. Può manifestarsi alternando periodi di relativi miglioramenti e improvviso peggioramento. Anche se le cause dell’asma non sono ancora ben definite, si ritiene che alla sua comparsa contribuiscano sia componenti genetiche sia fattori ambientali.

L’asma è trattabile efficacemente e la maggior parte dei pazienti può raggiungere un buon controllo della malattia e condurre una vita normale. Purtroppo però tante persone non seguono un’adeguata terapia: “Mi sento meglio e penso di non averne bisogno” è il motivo nel 33% dei casi in cui il paziente interrompe le cure, e ancora: “Credo che i farmaci servano solo nel momento in cui ho difficoltà a respirare” secondo il 21% degli intervistati.

“In quanto malattia cronica – sottolinea il dott. Carlo Filippo Tesi, presidente di FederASMAeALLERGIE Onlus-Federazione Italiana Pazienti – l’asma necessita di una terapia adeguata e continua ma non deve essere mai sottovalutato perché può avere conseguenze molto pericolose. Bisogna, inoltre, fare attenzione ai rimedi fai da te e attenersi diligentemente a quanto prescritto dal proprio medico”.

Purtroppo, invece, solo il 32% dei pazienti rispetta la terapia farmacologica, secondo quanto emerge dai risultati dell’indagine “I sofferenti di asma” presentata in conferenza stampa durante la presentazione della settimana contro l’asma, mentre ben il 56% usa i farmaci solo quando ha un attacco o al bisogno e il 12% non segue alcuna terapia. Dato ancora più preoccupante, l’aderenza alla terapia da parte dei pazienti non aumenta con la gravità dell’asma.

VISITE MEDICHE GRATIS CONTRO L’ASMA DAL 5 AL 9 GIUGNO
Ricordiamo che la settimana contro l’asma è promossa da FederASMAeALLERGIE Onlus – Federazione Italiana Pazienti, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), e il supporto non condizionato di AstraZeneca. Dopo aver visto come prenotare le visite mediche gratuite per l’asma nel CONTROL’ASMA week, evento nazionale che si svolge dal 5 al 9 giugno in tutta Italia, ricordiamo che l’evento è reso possibile dall’opera volontaria prestata gratuitamente dagli Specialisti aderenti; per questo motivo, i posti disponibili presso ciascun Centro sono limitati (circa 40) e i calendari precisi per l’effettuazione delle visite di controllo gratis (giorni e orari nella settimana dal 5 al 9 giugno) sono diversi da Centro a Centro.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago