Un uomo che ha vissuto tutta la sua esistenza in maniera piuttosto frugale ha sorpreso tutti i suoi concittadini, che lo hanno sempre creduto povero e indigente. Invece, dopo la sua morte, si è scoperto che l’uomo aveva tanti soldi, era ricco, anzi ricchissimo. All’apertura del suo testamento si è scoperto che ha lasciato la sua eredità milionaria alla biblioteca cittadina, e all’ospedale in cui è stato ricoverato durante i suoi ultimi giorni su questa terra. Con buona pace dei parenti e amici che credevano fosse senza soldi.
I suoi concittadini di Brattleboro, Vermont, Stati Uniti d’America, avevano pensato che fosse povero. Per questo motivo gli offrivano i pasti e gli abiti per permettersi di coprirsi dal freddo.
Ronald Read però, che fu veterano della seconda guerra mondiale, di soldi ne aveva, e pure tanti. Il punto è che non voleva servirsene. In genere cercava di risparmiare, ad esempio andava raccogliendo legna per il camino, e usava da anni lo stesso cappotto consumato, chiuso con degli spilloni. Inoltre, quando si muoveva in città con la sua auto, faceva molto attenzione a non pagare il parcheggio, preferendo strade periferiche.
Quando è morto all’età di 92 anni, la sua eredità di circa otto milioni di dollari è stata divisa. Una parte è stata impiegata per piccole donazioni ad amici e parenti. mentre la parte più consistente è stata ulteriormente divisa in due: un gruzzolo da un milione e 200 mila dollari è andato alla Brooks Memorial Library, la biblioteca comunale, dove l’umo passava i pomeriggi a leggere libri. L’altra somma (4 milioni di dollari) è stata consegnata all’ospedale dove è stato ricoverato nelle ultime settimane di vita, il Brattleboro Memorial Hospital.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…