[videoplatform code=”142505508546854f09d6d7248d”]
Salto negli anni ’60 con Vizio di Forma, il nuovo film di Paul Thomas Anderson (Boogie Nights, Magnolia, The Master) basato sull’omonimo romanzo scritto nel 2009 da Thomas Pynchon, nonostante le due opere presentino alcune differenze. La pellicola, presentata in anteprima allo scorso New York Film Festival, ha conquistato due nomination agli Oscar 2015 (miglior sceneggiatura non originale e migliori costumi) e una ai Golden Globe.
Los Angeles: il non troppo affidabile detective privato Larry ‘Doc’ Sportello (Joaquin Phoenix) si trova inaspettatamente a seguire il caso commissionatogli da una sua vecchia fiamma, Shasta (Katherine Waterston), secondo la quale l’uomo con cui ha una relazione, il miliardario Mickey Wolfmann (Eric Roberts), corre il rischio di essere internato dalla moglie e dall’amante di quest’ultima. Doc accetta di aiutarla, intraprendendo senza volerlo un cammino che lo porta a incontrare una serie di incredibili personaggi, tra surfisti, traffichini, tossici, rocker, strozzini, assassini, poliziotti e musicisti, e vivere bizzarre situazioni nella magica atmosfera dei psichedelici anni ’60.
Per la sua settima fatica cinematografica Paul Thomas Anderson ha pensato a un grande noir d’epoca sapientemente mescolato a forti dosi di black-comedy e di grottesco. Il personaggio principale di Doc, un investigatore privato tossicodipendente mirabilmente interpretato da Joaquin Phoenix (alla seconda esperienza con Anderson dopo The Master), rende perfettamente le intenzioni del regista statunitense, ma non sono da meno anche gli altri, ben caratterizzati da un cast di prim’ordine completato da Josh Brolin, Owen Wilson, Katherine Waterston, Reese Witherspoon, Benicio del Toro, Martin Short e Jena Malone.
Il tutto sullo sfondo della California di fine anni ’60, teatro di epocali cambiamenti che nel volgere di poco tempo influenzeranno l’intera società occidentale, importando in tutto il mondo l’immagine prima misteriosa e poi affascinante degli hippy, dei Doors, di Andy Warhol e della setta satanista di Charles Manson.
Vizio di Forma è nelle sale italiane da giovedì 26 febbraio 2015.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…