Voli+cancellati+per+il+Covid-19%3A+ora+si+pu%C3%B2+scegliere+tra+voucher+e+rimborsi
nanopressit
/articolo/voli-cancellati-voucher-rimborso/362233/amp/

Voli cancellati per il Covid-19: ora si può scegliere tra voucher e rimborsi

Voli cancellati con Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama? Ora si può scegliere tra voucher e rimborsi. Così, l’Antitrust ha deciso di non adottare misure contro le compagnie aeree, dal momento che, in caso di cancellazione dei voli, ora offrono anche il rimborso dei biglietti, e non soltanto il voucher. La decisione dell’autorità Antitrust di non adottare alcuna misura cautelare arriva a conclusione di quattro procedimenti nei confronti delle quattro compagnie aeree.

Antitrust contro le compagnie aeree

I procedimenti erano stati avviati dall’authority Antitrust a settembre per i biglietti dei voli poi cancellati con la motivazione della pandemia di Covid-19, offrendo come rimborso ai consumatori soltanto i voucher. La cancellazione, spiega l’Antitrust, “era motivata con la diffusione del contagio da Covid-19, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione“.

Cosa è cambiato

A seguito dell’intervento dell’autorità, le compagnie aree perseguite, quindi Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair, hanno apportato una modifica importante alle comunicazioni inviate, in merito alle procedure di assistenza e rimborso in caso di cancellazione dei voli. Cos’è cambiato dunque? Le compagnie aeree hanno limitato l’utilizzo della motivazione per “pandemia Covid” ai soli casi in cui non è stato possibile operare il volo, a causa delle oggettive restrizioni emanate dai governi.

Rafforzata l’assistenza

Le compagnie hanno, inoltre, previsto la possibilità di richiedere il rimborso pecuniario con tempi certi e attraverso procedure automatizzate. La scelta di richiedere il voucher o il rimborso è lasciata solo al consumatore. Rafforzate anche le misure di assistenza ai consumatori con strumenti di contatto gratuiti, attraverso un importante incremento degli addetti ai call center.

alanews

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago