Il famoso camper di Volkswagen, reso celebre nel periodo hippie, dovrebbe tornare in una nuova generazione. A parlare di questa eventualità è l’ingegnere Heinz-Jakob Neusser, capo dello sviluppo tecnico e membro del consiglio di amministrazione di VW, il quale ha svelato che il marchio sarebbe pronto a riproporre il mitico Transporter in chiave elettrica.
L’indiscrezione è stata svelata ai nostri colleghi inglesi di Autocar durante l’ultimo Salone di New York, quando il responsabile tedesco ha affermato che un prototipo sarebbe in fase di sviluppo e dovrebbe mantenere un design fedele all’originale, pur avendo standard di versatilità, semplicità e robustezza che fanno le caratteristiche principali di questo mezzo tanto famoso negli anni ’60 e ’70. Pur essendo molto simile nell’aspetto e nella costruzione al modello originario, il camper tedesco stravolgerà tutti con l’arrivo del motore elettrico.
In realtà per molti non sarà una vera e propria sorpresa in quanto nel 2011 Volkswagen aveva già presentato un progetto di veicolo elettrico in stile furgone – conosciuto meglio con il nome Bulli – che traeva l’ispirazione sempre dal pulmino. Tuttavia il progetto non venne mai concretizzato e rimase tale.
Il Transporter venne introdotto nel 1950 in Germania, ma conobbe il successo enorme nel ’60 grazie soprattutto alle versioni Samba Bus e Westfalia. Sebbene da noi sia scomparso da decenni e decenni ormai, molti non sanno che il veicolo veniva prodotto in Brasile fino al 2013. Da quell’anno tuttavia le leggi brasiliane cambiarono e imposero norme di sicurezza adatte (come l’abs e gli airbag) che, su un veicolo con oltre 50 anni di età, non potevano essere integrate.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…