L’Italia batte l’Iran 3-0 e sale sul podio in World League dopo essere stata battuta dal Brasile per 0-3 nella semifinale. Una parziale soddisfazione per gli azzurri che ha visto il cambio dei centrali Anzani e Buti al posto di Piano e Birarelli per conquistare la medaglia di bronzo. Quella d’oro è andata agli Stati Uniti che hanno sconfitto proprio i brasiliani. Il punteggio è stato piuttosto netto, anche se non eccessivamente esagerato da parte dell’Italia che ha chiuso con 25-22, 25-22, 25-22, tre set identici. Nel primo sono pesati i 9 errori avversari, nel secondo è stato soprattutto merito degli azzurri e nel terzo c’è stata una reazione degli iraniani prima della contro-risposta dei nostri.
La vittoria finale della World League è andata agli Stati Uniti che hanno sconfitto il Brasile per 3-1 con un primo set molto combattuto terminato 31-29, poi il pareggio degli avversari 21-25 prima di chiudere in scioltezza per 25-20 e 25-23.
Italia vs Brasile 0-3
Fatale era stata la partita contro il Brasile dove gli azzurri sono usciti sconfitti per 0-3 senza alcuna possibilità di appello con un primo set agghiacciante in 25-11 e poi un secondo più equilibrato 25-23 e un terzo che ha chiuso i giochi 25-20. Ancora una volta i verdeoro hanno fermato la corsa dell’Italia così come alle Olimpiadi di Londra. Il 25-11 è un record negativo per la nostra nazionale così come lo zero per cento di punti realizzati in attacco da Ivan Zaytsev nel primo gioco. Il cambio con Simone Buti ha dato la svolta passando anche in vantaggio nel secondo set. Ma gli errori sono costati cari, soprattutto sulle battute.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…