A partire da martedì 10 ottobre, torna il “vuoto a rendere”, l’incentivo al riciclo e al riutilizzo delle bottiglie promosso dal ministero dell’Ambiente. L’iniziativa, ufficializzata da un decreto in Gazzetta Ufficiale, sarà condotta in fase sperimentale per un anno.
Il “vuoto a rendere” sarà, innanzitutto, su base volontaria. Gli esercenti che vi aderiscono (ristoranti, bar, alberghi e altri punti di consumo) apporranno un simbolo di riconoscimento all’ingresso del locale.
Diffuso da anni in molti Paesi europei, riguarda i contenitori di volume tra gli 0,20 e gli 1,5 litri, in particolare bottiglie di birra e acqua minerale in vetro, plastica o altri materiali come le lattine.
Questo sistema consiste nella restituzione al consumatore, in cambio di bottiglie vuote, della piccola cauzione versata al commerciante o al barista nel momento dell’acquisto.
In pratica, al momento dell’acquisto all’ingrosso, l’acquirente verserà una microcauzione (in proporzione al volume dell’imballaggio e ricompreso tra 0,05 e 0,3 euro), che verrà poi restituita dal grossista al momento della resa dei vuoti da parte del rivenditore.
L’obiettivo del “vuoto a rendere”? Sensibilizzare sull’importanza del riutilizzo e del riciclo, per diminuire la produzione dei rifiuti. Le bottiglie, infatti, possono essere riutilizzate fino a dieci volte prima di diventare scarto.
«Un Paese proiettato nell’economia circolare come l’Italia – afferma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – non può che guardare con interesse a una pratica come il vuoto a rendere, già diffusa con successo in altri Paesi. Questo decreto dà una possibilità a consumatori e imprese di scoprire una buona pratica che aiuta l’ambiente, produce meno rifiuti e fa risparmiare soldi».
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…