WhatsApp Community: come si usa l’opzione per creare gruppi fino a 1.000 membri. Cosa c’è da sapere su questa funzionalità.
Dopo diversi mesi di rumor e versioni di prova, WhatsApp ha finalmente annunciato l’implementazione della sua nuova funzione Community, che consente di riunire più gruppi di discussione nello stesso spazio. Ogni gruppo, in tal senso, potrà ospitare fino a 1.000 membri. Ecco come funziona la nuova opzione dell’app di messaggistica istantanea.
WhatsApp Community: come funzionano i gruppi fino a 1.000 persone
Quasi un anno dopo le prime indiscrezioni su questa nuova funzione, WhatsApp ha finalmente annunciato l’arrivo di “Communities” sulla sua applicazione di messaggistica istantanea. Cosa che permette all’app social di adottare un funzionamento molto più simile a quello che possiamo avere a disposizione su piattaforme come Slack o Discord.
In un messaggio pubblicato su Twitter, il servizio di messaggistica del gruppo Meta ha annunciato l’implementazione della funzione “Community” a tutti i suoi utenti.
“Benvenuti nelle comunità. Ora gli amministratori possono creare gruppi in un unico posto per organizzare le conversazioni. Organizzate. Private. Connesse”, dice WhatsApp.
Il video che accompagna il messaggio permette di conoscere qualche informazione in più sul funzionamento di queste comunità.
Concretamente, è possibile creare una nuova community direttamente dal tab dedicato della home page di WhatsApp. Da quel momento in poi, si possono aggiungere gruppi di persone e condividere i messaggi in tutte queste conversazioni o solo in una.
Crittografia, ricerca dei gruppi e nuove funzionalità
WhatsApp afferma che i messaggi inviati sulle Community sono crittografati. “Le alternative disponibili oggi richiedono app affidabili o fornitori di software che conservino una copia dei tuoi messaggi. Abbiamo scelto di proteggere i tuoi messaggi nel modo più sicuro possibile con la crittografia end-to-end“, specifica il servizio in un post sul blog.
Inoltre, a differenza dei Gruppi Facebook, le Community WhatsApp sono private e quindi non possono essere scoperte con una semplice ricerca. Spetta, quindi, all’amministratore aggiungere i gruppi o i membri all’interno degli stessi.
Oltre alle community, Meta ha aggiunto nuove funzionalità a WhatsApp. È il caso delle videochiamate, che ora possono ospitare fino a 32 partecipanti.
L’applicazione di messaggistica consentirà anche di creare sondaggi all’interno di un gruppo di discussione. Infine, i gruppi stessi potranno ospitare fino a 1.024 utenti, rispetto ai 512 previsti prima dell’introduzione di questa novità.
L’aggiornamento di WhatsApp inizia il 10 di novembre. Sarà progressivo “nei mesi a venire“, non solo oltre Atlantico, ma anche in tutto il mondo.