Whatsapp down, l’app di messaggistica non funziona: ecco cosa sta succedendo

Sono decine le segnalazioni arrivate questa mattina per un presunto malfunzionamento di Whatsapp. Ma cosa sta succedendo all’app di messaggistica più famosa al mondo?

whatsapp
Whatsapp – Nanopress.it

L’applicazione sembra funzionare a intervallo e su Twitter il trend topic #Whatsappdown corre veloce. Scopriamo cosa sta accadendo e quando sarà ripristinata l’applicazione.

Aggiornamento ore 10:40

L’applicazione di messaggistica istantanea, che dalle prime ore di questa mattina aveva smesso di funzionare, sembra essere tornata alla normalità, dopo oltre due ore di disservizi. Le segnalazioni arrivate dall’Italia sono state pressoché uniformi, con una distribuzione minore al Sud e in Sardegna e nel Nord Est.

“Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi a inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile”

ha spiegato questa mattina un portavoce Whatsapp, prima del ripristino.

Whatsapp down: cosa sta succedendo

Whatsapp down: è da questa mattina che numerosi utenti segnalano il funzionamento a intermittenza dell’applicazione di messaggistica. Ma cosa sta succedendo? In molti sulle piattaforme social segnalano nella mattinata di martedì 25 ottobre 2022 un malfunzionamento dell’app.

In diverse zone d’Italia e non solo, il problema sembra essere infatti molto più esteso, gli utenti evidenziano come l’app funzioni a intermittenza, anche nella versione desktop: i messaggi inviati non raggiungono il destinatario e si bloccano, come se l’app fosse offline. Su twitter l’hashtag #whatsappdown corre veloce e in centinaia hanno già evidenziato problemi di ricezione e invio di messaggi istantanei. 

Al momento nessuna risposta ufficiale è giunta da Whatsapp, ma le segnalazioni sono numerose e continuano a pervenire.

le segnalazioni sono state inviate anche a Downdetector, il portale che raccoglie le comunicazioni su eventuali malfunzionamenti. Al momento non si segnalazioni problematiche per le altre app di proprietà di Meta, Ig e Facebook.

Nel pomeriggio di lunedì era già stato segnalato un malfunzionamento su Facebook, ripristinato in breve tempo. Questa mattina, qualche utente ha provato a disinstallare e reinstallare l’applicazione, senza successo.

Gli ultimi disservizi dell’app di Meta risalgono a poco più di un anno fa. Il 4 ottobre del 2021 si bloccarono per circa 6 ore tutte le applicazioni dell’impresa statunitense, comprese Instagram e Facebook. In quella circostanza arrivarono anche le scuse ufficiali del fondatore Mark Zuckerberg.

 

Impostazioni privacy