WhatsApp consentirà di bloccare le chat più segrete utilizzando un’impronta digitale, una password o un identificatore biometrico.
Gli ingegneri di WhatsApp stanno offrendo nuove funzionalità a una velocità vertiginosa per la gioia degli utenti affezionati all’app di messaggistica istantanea. WABetaInfo ha anticipato della comparsa di una funzionalità decisamente nuova, che solo i beta tester registrati al programma di test potranno presto utilizzare. Naturalmente, questa funzionalità sarà implementata nella versione consumer se i test saranno conclusivi. Cosa riguarda? La possibilità di bloccare specifiche chat usando, semplicemente, l’impronta digitale e non solo. Ecco tutte le novità.
WhatsApp, novità in arrivo: bloccare le chat con l’impronta digitale
La versione 2.23.8.2 di WhatsApp su Android darà maggiore importanza alla sicurezza e la privacy dei nostri dati, consentendoci di bloccare e nascondere una conversazione utilizzando una password o un altro identificatore biometrico.
Meta è spesso criticata per la sua cattiva gestione dei dati sensibili dei propri utenti, motivo per cui l’azienda di Mark Zuckerberg propone così tante funzionalità legate alla protezione delle informazioni personali.
Così, come afferma WABetaInfo, “sarà possibile bloccare le tue chat private direttamente nelle informazioni di contatto o di gruppo della chat“.
L’utilità di questa nuova funzionalità
Una nuova scheda che elenca le chat bloccate sarà aggiunta all’app ed è qui che si può aprire una conversazione. L’altro vantaggio del blocco delle conversazioni è che i media condivisi nel thread, siano essi foto, contenuti audio o video, non saranno salvati nello smartphone.
Nelle ultime settimane, oltre a queste funzionalità legata alla protezione dei dati, l’applicazione di messaggistica di Meta ha lanciato una serie di nuove funzionalità.
WhatsApp presto ci consentirà di modificare le immagini o i video che inviamo con testo ed emoji. La gestione dei messaggi effimeri diventerà più semplice e flessibile con più opzioni di timeout e avremo anche la possibilità di bloccare i messaggi importanti all’interno di una conversazione.
La nuova interfaccia dell’app
WhatsApp sta lanciando un nuovo design per gli utenti iPhone. L’aggiornamento cambierà il modo in cui l’interfaccia utente cercherà le informazioni di contatto e di gruppo sull’app di messaggistica, secondo un nuovo rapporto WABetaInfo.
L’aggiornamento è stato individuato su WhatsApp beta per iOS 22.6.0.74 e la funzione dovrebbe essere distribuita a tutti gli utenti iOS nel corso dei prossimi giorni. Per alcuni, infatti, è già disponibile.
La sezione del profilo ora assomiglia molto a un profilo WhatsApp Business con un’immagine del profilo grande e arrotondata, alla quale si aggiungono altre opzioni in iOS per inviare messaggi, chiamare o condividere media. Questo aggiornamento non è limitato solo ai profili utente ma anche ai gruppi.
Il nuovo layout enfatizza diversi elementi del profilo degli utenti di WhatsApp, cosa che il precedente layout non poteva fare.