Wiko+Rainbow%3A+test+e+recensione+dell%26%238217%3BAndroid+dual+sim
nanopressit
/articolo/wiko-rainbow-test-e-recensione-dellandroid-dual-sim/69191/amp/
Categories: Tecnologia

Wiko Rainbow: test e recensione dell’Android dual sim

[fotogallery id=”2915″]

Wiko Rainbow è un ottimo smartphone con tecnologia dual sim, sistema operativo Android e processore quad core che la società francese ha fatto debuttare in Italia con un prezzo molto stuzzicante di 149 euro. Come funziona e ne vale la pena l’acquisto? Abbiamo provato a rispondere a queste domande con la nostra recensione completa, che si focalizza su design e confezione d’acquisto, scheda tecnica e caratteristiche, funzionalità software e gli immancabili pro e contro. Dopo il salto tutti gli approfondimenti compresa la video-recensione e diverse foto.

Wiko Rainbow design e confezione d’acquisto

Gradevole il design del dispositivo con display da 5 pollici con cornice abbastanza spessa, altoparlante ricevitore con fotocamera anteriore e sensori nella parte superiore e i tre pulsanti capacitivi indietro, home e cerca in quella inferiore. Il microfono è sul fondo, sul lato destro c’è il pulsante on/off/standby e su quello sinistro il bilanciere di volume e zoom. In alto il jack da 3.5 mm e ingresso microUSB sul retro fotocamera, flash, logo e altoparlante di sistema. La back cover è removibile rivelando la doppia slot per la SIM e ingresso microSD. In confezione d’acquisto: smartphone, batteria removibile, cuffie con auricolari standard e risponditore con microfono integrato, cavo USB-microUSB, adattatore presa di corrente-USB e manuale cartaceo.

Wiko Rainbow scheda tecnica e caratteristiche

Di medio range, ma più che completa, la scheda tecnica di Rainbow parte dal sistema operativo Android Jelly Bean con leggera personalizzazione interna, processore quad core 1.3 GHz con 1GB di Ram, misura 146 x 74 x 9.3 mm per 167 grammi di peso, offre una connessione HSPA+, memoria interna da 4GB espandibile di ulteriori 32 via microSD, display 5 pollici IPS LCD capacitivo a risoluzione 1280×720 pixel 293ppi, Bluetooth 4.0, GPS, Wi-Fi, tecnologia MicroUSB, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED e fotocamera frontale da 2 megapixel, sensori Accelerometro, Prossimità, Bussola e batteria da 2000mAh.

  • Sistema operativo Android Jelly Bean
  • Dimensioni 146 x 74 x 9.3 mm per 167 grammi di peso
  • Processore quad core 1.3 GHz con 1GB di Ram
  • Connessione HSPA+
  • Memoria interna da 4GB espandibile di ulteriori 32 via microSD
  • Bluetooth 4.0, GPS, Wi-Fi
  • Accelerometro, Prossimità, Bussola
  • Batteria da 2000mAh da 628 minuti a 260 ore

Wiko Rainbow funzionalità e software

Vi rimandiamo al nostro video di recensione per tutte le funzionalità e uno sguardo approfondito sulla parte software e sul sistema operativo. Sarà così possibile dare un’occhiata più profonda alla parte legata alle applicazioni pre-installate e anche alle gestures, alla fotocamera digitale frontale/posteriore, widget e navigazione Internet.

Wiko Rainbow conclusioni: i pro e contro

PRO: questo dispositivo si avvale di colori accesi come giallo, turchese, fucsia e corallo che piaceranno sicuramente ai più giovani, ha una scheda tecnica solida e convincente con processore quad core, espansione memoria via microSD, salva foto e video di buona qualità, vi consigliamo di scattare in modalità HDR e la batteria arriva a fine giornata senza problemi. Per ultimo, ma non per importanza, l’assistenza superveloce di Wiko attiva in 3 giorni in caso di bisogno, grazie a 180 centri sparsi per tutto il territorio.

CONTRO: la memoria a disposizione è di soli 2GB ergo una schedina microSD è indispensabile, lo schermo è a bassa definizione per la diagonale offerta e si ingrassa facilmente; è un po’ ingombrante avendo parecchia cornice intorno al display, gli auricolari non sono in-ear e lo speaker sul fondo si tappa quando il cellulare è poggiato faccia in su.

Il prezzo è di 149 euro, ma si trova ormai anche a 15 euro in meno online e come rapporto qualità/costi è davvero molto interessante. Lo consigliamo a chi vuole un phablet non esagerato, con un prezzo per tutte le tasche.

Vedi anche gli ultimi Wiko presentati:
>> Wiko Slide, il phablet low cost
>> Wiko Getaway, lo smartphone

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago