Windows 11, Moment 3 si aggiorna: le novità per gli utenti

Windows 11: Moment 3 si aggiorna e porta con sé una serie di novità per gli utenti del sistema operativo. Ecco cosa c’è da sapere.

Windows 11
Windows 11 – Nanopress.it

Microsoft ha recentemente annunciato numerose novità per il sistema operativo Windows 11 nell’ambito dell’evento Build 2023. Finalmente, queste funzionalità sono utilizzabili da tutti gli utenti dopo l’arrivo di un aggiornamento che risolve i problemi di alcune stampanti. Il giorno successivo è stato rilasciato l’aggiornamento KB5026446, anche conosciuto come Moment 3, che rappresenta un’anteprima molto interessante in vista del Patch Tuesday del mese di giugno 2023.

Windows 11, arriva un nuovo aggiornamento di Moment 3

Sebbene l’aggiornamento con il codice KB5026446 sia considerato una patch di anteprima, Microsoft sta spingendo la sua installazione attraverso il download e l’installazione automatici.

Microsoft
Microsoft – Nanopress.it

Non è necessario nemmeno verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti, poiché il sistema operativo li scarica appena sono disponibili per Windows 11 22H2, apportando così un totale di 22 modifiche e correzioni, introducendo – nel contempo – nuove funzionalità.

Le caratteristiche più importanti di questo nuovo aggiornamento

Tra le caratteristiche principali di questo aggiornamento si annoverano i badge degli account presenti nel menu Start, un supporto esteso per il chip di sicurezza Microsoft Pluton sui sistemi AMD e nuove funzionalità di accessibilità per i contenuti audio.

Inoltre, grazie alla partnership con Samsung Galaxy e Intel, l’aggiornamento introduce lo standard Bluetooth Low Energy Audio.

Windows 11
Windows – Nanopress.it

Alcuni bug relativi alla riproduzione audio, alla stampa su stampanti multifunzione e ad alcuni problemi tecnici minori, come le tastiere touchscreen, sono risolti con le opportune correzioni.

Tuttavia, per accedere a tutte le novità, è necessario effettuare l’aggiornamento della configurazione di Windows. Dopo aver scaricato automaticamente l’aggiornamento KB5026446, Windows 11 richiede di abilitare l’impostazione Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili.

Tale passaggio può essere messo in atto tramite Impostazioni>Windows Update. Nel prossimo futuro, dovrebbe essere introdotto il supporto nativo a file RAR e ZIP, grazie al progetto open source Libarchive.

Ulteriori miglioramenti del nuovo aggiornamento

Con l’aggiornamento del 2022, Windows 11 ha introdotto significative modifiche alla sua barra delle applicazioni.

L’orologio di sistema è ora visibile su tutti i monitor collegati al sistema, offrendo un grande vantaggio nelle configurazioni che prevedono l’utilizzo di più display. Inoltre, è possibile facilmente aumentare o diminuire il volume ruotando la rotellina del mouse sulla barra delle applicazioni.

Sono state introdotte alcune interessanti migliorie visive e nuove scorciatoie. In particolare, è stata implementato un indicatore grafico unico che appare al centro dello schermo – sopra la barra delle applicazioni – quando si modifica il volume o la luminosità dello schermo, anche utilizzando i tasti funzione sulla tastiera.

Computer
Computer – Nanopress.it

Inoltre, è introdotta una nuova funzione chiamata Contenuti in evidenza di Windows, che consente di cambiare automaticamente lo sfondo del desktop utilizzando le foto di Bing.

Questa opzione può essere facilmente selezionata nell’area Personalizzazione delle impostazioni e può essere applicata anche alla schermata di blocco.

Esplora file di Windows ha subito numerose modifiche, anche se tutte di piccola entità. Ad esempio, Microsoft ha introdotto alcune scorciatoie che permettono di gestire file specifici, utilizzando il tasto destro del mouse.

Microsoft ha anche aggiunto un nuovo strumento di sicurezza chiamato Integrità della memoria. Su trova nella sezione Isolamento core di Windows e, una volta attivato, impedisce ai malware di inserire codice dannoso nei processi critici del sistema operativo.

È, inoltre, possibile ottenere una trascrizione in tempo reale di qualsiasi contenuto in inglese riprodotto con qualsiasi applicazione. Basta digitare Sottotitoli in tempo reale nella casella di ricerca di Windows 11 e attivare l’opzione o premere Windows+CTRL+L per ottenere la trascrizione dei sottotitoli.

Impostazioni privacy