[fotogallery id=”4263″]
E’ decisamente un periodo di sovraesposizione mediatica, anzi cinematografica per Juliette Binoche, che dal 13 novembre 2014 sarà di nuovo nelle sale con Words and Pictures, a una sola settimana di distanza dall’uscita di Sils Maria. Forse i distributori dei due film non si sono parlati abbastanza, chissà.
Detto questo, passiamo a presentare questo Words and Pictures, una classica commedia romantica diretta dall’australiano Fred Schepisi (Roxanne, La Casa Russia, 6 Gradi di Separazione, Vizio di Famiglia, Le Cascate del Cuore), su ottima sceneggiatura di Gerald Di Pego, e interpretata, insieme alla Binoche, dal britannico Clive Owen, l’eccellente protagonista di Closer (e di tanti altri film di successo).
E’ una storia che si svolge nell’ambiente scolastico: Clive Owen e Juliette Binoche sono infatti due professori che lavorano nella stessa scuola, lui Jack è un professore di lettere con problemi di alcolismo (causati dal fallimento delle sue ambizioni di scrittore) mentre lei, Dina, insegna storia dell’arte, ma la sua salute è compromessa da una malattia degenerativa. Ognuno dei due rivendica il primato della propria materia nei confronti dell’altra: per Jack sono infatti più importanti le parole e la scrittura, mentre Dina propende decisamente verso le immagini e la raffigurazione pittorica. Per stabilire una volta per tutte chi ha ragione, decidono di sottoporre i loro alunni a una serie di test sulle parole e le immagini (‘words and pictures‘, appunto). L’insolita sfida diventerà l’occasione per conoscersi meglio e instaurare un legame personale molto importante.
Il cast del film è completato da Keegan Connor Tracy, Bruce Davison, Amy Brenneman, Adam DiMarco, Valerie Tian, Navid Negahban, Janet Kidder e David Lewis.
All’estero, dove Word and Pictures è stato già distribuito, le recensioni della critica sono state abbastanza buone, in particolar modo per quel che riguarda la recitazione di Owen e della Binoche, del resto due garanzie. Un po’ meno buone le opinioni del pubblico: sul noto aggregatore Rotten Tomatoes solo il 42% degli utenti ha dato un giudizio positivo sul film. Appena meglio (49%) su Metacritic. Decisamente più indulgenti i commenti su IMDB, che hanno assegnato alla pellicola di Schepisi il punteggio medio di 6,6/10.
Words and Pictures: trailer italiano
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…