[fotogallery id=”4669″]
Aspiranti cantanti di tutta Italia ecco le ultime news che riguardano X Factor 9: i casting ufficiali si terranno a Roma e a Bologna nel mese di maggio 2015 e, udite udite, c’è ancora tempo per iscriversi! Per la precisione, i casting nella Capitale si svolgeranno il 9, 10 e 11 maggio al Palalottomatica (Piazzale dello Sport 1), mentre quelli nel capoluogo emiliano sono fissati il 23, 24 e 25 maggio presso le Torri Unipol (Via Larga 6). Intanto è da poco terminata la lunga fase di provini denominata X Factor On the Road e si attendono a breve notizie sull’eventuale conferma dei quattro giudici della passata edizione, data ormai per scontata ma non ancora ufficializzata.
Facciamo un passo indietro. Terminata lo scorso dicembre l’ottava edizione di X Factor Italia con la vittoria di Lorenzo Fragola (attualmente in vetta alla classifica FIMI con il suo album d’esordio 1995), la macchina organizzativa del talent show di Sky Uno è ripartita quasi subito in vista dell’edizione 2015. Primo appuntamento a metà marzo con X Factor On the Road, il pulmino che ha girato le maggiori piazze italiane (in particolare Olbia, Palermo, Catania, Cosenza, Salerno, Taranto, Bari, Pescara, Milano Marittima, Siena, Perugia, Verona, Lignano Sabbiadoro e Pordenone, fino al 19 aprile), alla ricerca di belle storie da raccontare durante XF9.
Ora tocca finalmente ai casting ufficiali di Roma e Bologna, a cui si sono già iscritti migliaia di aspiranti concorrenti di X Factor 9. Come anticipavamo, le iscrizioni ai casting sono ancora aperte tramite il web (https://xfactor.sky.it/casting) oppure chiamando il numero telefonico 0423.402300. I gruppi devono obbligatoriamente iscriversi online all’indirizzo sopracitato e allegare un breve video con una loro performance live. Ricordiamo infine che si tratta di casting a porte chiuse (un’altra cosa sono le audizioni alla presenza di pubblico e giudici, che si svolgeranno più in là e a cui parteciperanno i migliori cantanti selezionati ai casting).
E a proposito dei gruppi, proprio a loro è dedicata una delle grandi novità regolamentari di X Factor 9: dalla prossima edizione del talent show, infatti, la categoria dei Gruppi Vocali diventerà semplicemente Gruppi. Non più quindi solo formazioni vocali, ma anche band e qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante. I giudici e il pubblico di XF9 sono dunque pronti a essere conquistati non solo dalle voci dei concorrenti, ma anche dalla loro abilità di musicisti, con spazio alle classiche formazioni pop/rock e anche a formazioni più originali, dj e mc, acustiche, elettroniche, indie e new folk. Staremo a vedere se questa novità saprà rivitalizzare una categoria, quella dei Gruppi, che dalla prima edizione (con gli Aram Quartet) non riesce più a proporre un nome vincente.
Tutto ciò, ovviamente, in attesa di scoprire se Fedez, Mika, Morgan e Victoria Cabello saranno ancora i giudici di X Factor Italia (mentre il presentatore sarà sicuramente Alessandro Cattelan). Ripetiamo ancora una volta che non ci sorprenderemmo affatto se venissero confermati tutti e quattro, al netto delle solite voci sull’addio di Morgan, che circolano ormai da anni senza che nessuno le abbia mai prese in seria considerazione, e sulla possibile rinuncia della Cabello, forse desiderosa di provare nuove esperienze televisive. Ne sapremo di più nelle prossime settimane, o forse addirittura nei prossimi giorni.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…