Zelensky: il presidente ucraino coinvolto in un incidente d’auto a Kiev. Ecco le sue condizioni di salute.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un incidente d’auto a Kiev, nella giornata di giovedì mattina. Secondo quanto riferito dal suo addetto stampa, Sergii Nykyforov, il presidente ha subito solo ferite lievi. Lo scontro è avvenuto tra l’auto presidenziale, quelle di scorta e una vettura di un privato. Mercoledì, Zelensky ha visitato la città liberata di Izyum che i russi avevano preso sotto il proprio controllo, in quanto rappresentava un importante centro logistico.
Zelensky vittima di un incidente d’auto a Kiev
La vettura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stata coinvolta in un incidente stradale a Kiev: le ferite riportate dal presidente sono lievi, secondo quanto riferito dal suo portavoce Serhii Nykyforov in un post su Facebook.
Nykyforov ha comunicato che l’auto di Zelensky si è scontrata con un veicolo privato e che, nell’impatto, il presidente non ha riportato ferite gravi. Inoltre, ha riferito che la polizia ha avviato un’indagine per fare maggiore chiarezza sull’accaduto.
I medici che hanno prestato soccorso a Zelensky si sono occupati anche del guidatore della vettura privata, per poi farlo salire su un’ambulanza, secondo le parole riferite dal portavoce.
La visita a Izyum
Zelensky ha visitato Izyum – nel nord-est dell’Ucraina – dopo che le forze ucraine hanno ripreso diversi territori, controllati dalle forze russe come parte di una grande controffensiva da parte dell’Ucraina.
Izyum rappresentava un importante hub logistico per le forze russe nel nord dell’Ucraina, per questo è stato uno dei primi obiettivi da parte dell’offensiva del Cremlino.
Durante il fine settimana, il ministero della Difesa russo ha annunciato che le truppe sarebbero state fatte ritirare da Izyum e dalla città di Balakleya nel tentativo di “riorganizzarsi” alla luce dell’avanzata ucraina.
Durante la visita non annunciata di mercoledì, Zelensky ha supervisionato l’alzabandiera della bandiera ucraina sulla piazza principale della città. “La nostra bandiera blu e gialla sta già sventolando a Izyum liberata“, ha detto. “E sarà così in ogni città e villaggio ucraini”, ha aggiunto.
Gran parte della città è stata distrutta e i resti abbandonati di carri armati e veicoli russi punteggiano le strade. “La vista è molto scioccante, ma non è scioccante per me“, ha detto il presidente ai giornalisti, “perché abbiamo iniziato a vedere le stesse immagini di Bucha, dai primi territori disoccupati…quindi gli stessi edifici distrutti e ucciso persone”.